Come partecipare alle IPO e investire sulle nuove aziende quotate in borsa

come partecipare alle ipo
Guida completa con tutto quello che c'è da sapere su come partecipare alle IPO: dove e come comprare azioni all'Offerta Pubblica Iniziale e cosa sapere prima di farlo

Stai cercando informazioni su come partecipare alle IPO di aziende americane e di tutto il mondo? Allora sei entrato nel sito giusto! In questa guida ti spiegheremo come e dove comprare azioni IPO, perché può essere considerato un investimento efficiente e tutto quello che c’è da sapere prima di farlo, in modo da farti trovare preparato per le prossime IPO da acquistare, potendo così investire sulle prossime aziende quotate in borsa nel 2022 prima degli altri.

Introduzione alle IPOs

Prima di entrare nel vivo di questo articolo vogliamo fare una breve introduzione per chi ancora non conosce bene questo mondo. IPO è l’acronimo di Initial Public Offering, che tradotto in Italiano significa Offerta Pubblica Iniziale, ovvero quella fase in cui un’azienda sta per essere quotata in borsa e per farlo lancia una racconta di capitali distribuendo agli investitori le sue azioni al prezzo iniziale, solitamente vi partecipano utenti istituzionali, anche se sempre più investitori al dettaglio si stanno avvicinando a questo mondo grazie al fatto che in Europa esiste un broker che permette anche a loro di acquistare nuove azioni al prezzo IPO, si chiama Freedom Finance.

IPO – Initial Public Offering – Offerta Pubblica Iniziale


Articolo di carattere generale redatto a scopo informativo e destinato ad un’ampia platea di persone. I contenuti qui presenti non sono da intendersi come consigli finanziari, invito ad investire od offerta di servizi. Investire e fare trading sui mercati finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale. Le performance passate di uno strumento finanziario non servono a prevedere quelle future. L’acquisto di nuove azioni al prezzo IPO può essere soggetto a ulteriori restrizioni.


Investire in IPO: perché puntare sulle nuove azioni?

investire in ipo
IPO – Initial Public Offerting – Offerta Pubblica Iniziale

Quante volte ti sei detto “se avessi comprato tale azione non appena fosse stata quotata…”, non è così? Il fatto è che partecipare a una IPO significa poter inserire in portafoglio le nuove azioni di una società al prezzo di lancio, un’opportunità che capita letteralmente una volta solta per ogni società che viene quotata, ecco perché si tratta di un tipo di operatività che può avere un alto potenziale.

Se diamo un’occhiata, ad esempio, alle migliori IPO che ci sono state nel 2021 e il cui acquisto di nuove azioni IPO è stato possibile tramite Freedom Finance, è facile capire il perché questa tipologia di investimento sta attirando sempre più l’attenzione di tutti, che non vogliono farsi scappare la prossima grande opportunità.

A seguire ti mostriamo, infatti, i risultati di alcune IPO che hanno registrato un incremento di prezzo importante dalla data della IPO fino al periodo di Lock-Up dopo 93 giorni (Lock-Up è un periodo di tempo che passa dal lancio della IPO fino allo sblocco delle azioni acquistate da chi vi ha partecipato):

  • Upstart – 475%* (Lock-Up concluso il 18.03.2021)
  • BioAtla – 293%* (Lock-Up concluso il 18.03.2021)
  • Doximity – 231%* (Lock-Up concluso il 27.09.2021)
  • D-local – 224%* (Lock-Up concluso il 09.09.2021)
  • Verve – 215%* (Lock-Up concluso il 20.09.2021)

* Le performance passate di uno strumento finanziario non servono a prevedere quelle future

Ma oltre a questi esempi potremmo citarne ancora molti altri, il 2021 è stato “l’anno delle IPO“, ce se ne sono state veramente molte, pensa che 1635 aziende sono state quotate in borsa durante quest’anno raccogliendo un totale di 330.7 miliardi di dollari. A dominare questo settore sono stati gli USA, che con ben 403 IPO hanno raccolto 133 miliardi di dollari, segnando il record degli ultimi 20 anni, seguiti dall’Asia, che ne ha raccolti 106 e l’Europa con 74 miliardi di dollari.

Nel 2022 assisteremo allo stesso trend e ci saranno molte nuove aziende quotate in borsa? Dopo una breve pausa di inizio anno, molte società stanno preparando la loro richiesta per quotarsi in borsa tramite IPO e potrebbero diventare società pubbliche distribuendo le loro nuove azioni presto, molto prima di quanto ci possiamo aspettare. Alcune di queste, scelte tra le più attese dagli investitori, sono: TikTok, Reddit, Stripe, Starlink, Impossible Foods, Klarna e molte altre ancora.

▷ Leggi anche: Prossime IPO 2022

Dove comprare IPO americane (e non solo)

dove comprare ipo
Grazie al broker Freedom Finance anche gli investitori al dettaglio possono comprare IPO

Se non vuoi farti scappare la prossima opportunità, quindi, in questa sezione scoprirai dove comprare IPO, siano esse di società americane o di qualsiasi altro Paese.

Fino a poco tempo fa la possibilità di acquistare IPO era riservata ai soli investitori istituzionali, come banche di investimento ed hedge funds, oggi però anche gli investitori retail possono acquistare azioni al prezzo IPO con successo, grazie ai servizi offerti da Freedom Financequi il sito ufficiale -, l’unico broker europeo che consente agli investitori al dettaglio questo tipo di operatività.

Freedom Finance è un intermediario finanziario che offre, tramite la sua piattaforma proprietaria Tradernet raggiungibile da Freedom24, la possibilità di investire in ETF, azioni, obbligazioni, futures, opzioni e IPO. Si tratta di una grossa realtà la cui holding è quotata al Nasdaq, che ad oggi opera in 7 Paesi differenti con 2000 dipendenti sparsi per il mondo e una capitalizzazione di mercato superiore ai $3.5 miliardi.

Questo broker, operante dal 2008, regolato in Europa dalla CySec, in Germania dalla BaFin, negli USA dalla SEC e conforme alla normativa MiFID II, offre migliaia di prodotti su differenti borse internazionali ed è già stato scelto da più di 400.000 clienti in tutto il globo, i cui assets all’interno della piattaforma hanno superato i $1.5 miliardi.



✔️ Acquisto di nuove azioni al prezzo di IPO
✔️ Oltre 1500 ETF internazionali
✔️ Azioni, ETF, obbligazioni, opzioni e futures
✔️ 100% zero commissioni per i primi 30 giorni
✔️ Conto deposito al 3% lordo annuo (interessi giornalieri)
✔️ Regolato in Europa dalla CySec, in Germania dalla BaFin e negli USA dalla SEC

Freedom Finance è un broker europeo la cui holding è quotata al Nasdaq!

👉🏻 Recensione su Freedom24



Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale

L'acquisto di nuove azioni al prezzo di IPO può essere soggetto a ulteriori restrizioni.

Ma come fa a Freedom Finance a permettere ai suoi utenti di acquistare nuove azioni al prezzo IPO? Spiegarlo è semplice, il broker fornisce analisi per la correnti e imminenti IPO e consente ai clienti acquistare nuove azioni al prezzo IPO, ciò è possibile grazie a un team di esperti e analisti molto preparati.

I premiati analisti finanziari di Freedom Finance hanno finora raccomandato l’acquisto di 269 nuove azioni al prezzo IPO, con una media di crescita del prezzo al termine del periodo di Lock-Up di 93 giorni che si aggira attorno al 58%* (alla data 08/03/2022/), rendimenti davvero interessanti per il mercato azionario.

* Le performance passate di uno strumento finanziario non servono a prevedere quelle future

▷ Leggi anche: Recensione Freedom Finance

Cosa sapere prima di acquistare azioni IPO

freedom finance ipo
Prima di comprare IPO con Freedom Finance bisogna conoscerne il funzionamento

Considerando che sono molti gli investitori, non solo al dettaglio ma anche istituzionali, che vogliono acquistare azioni al prezzo IPO visto l’alto potenziale, ma di contro il fatto che le azioni IPO sono limitate e solitamente il numero di richieste è superiore all’ammontare disponibile, l’offerta delle stesse è sempre limitata.

Infatti, quando un investitore acquista azioni al prezzo IPO, difficilmente verrà impiegato l’intero capitale da lui allocato per l’acquisto, soltanto una parte servirà a coprire il costo dell’acquisto, mentre ciò che resta viene restituito nel proprio account di trading, in modo da poter soddisfare la richiesta di più investitori possibili.

Anche per i clienti di Freedom Finance l’allocazione è limitata e in questo caso specifico aumenta tanto più sarà alto il rating dell’account del cliente, il quale è determinato da una serie di fattori tra cui: attività di trading, liquidità in portafoglio e costanza nel comprare azioni IPO. In poche parole, prima un utente effettua la registrazione a Freedom Finance ed inizia ad utilizzare la piattaforma per investire, prima raggiungerà un rating sufficiente a potersi permettere l’acquisto di un buon numero di nuove azioni al prezzo IPO.

Un modo alquanto semplice per aumentare il rating del proprio account, dopo essersi registrati al broker, consiste nel costruire un solido portafoglio di investimenti ed utilizzare Freedom Finance per tutte le operazioni da quel momento in avanti, cosa possibile senza intaccare più di tanto il proprio patrimonio in quanto per i primi 30 giorni dalla registrazione il cliente può godere del trading a zero commissioni.

Chi ha già un portafoglio di azioni presso altri intermediari può anch’egli godere di un grande beneficio, se questo supera i 20.000 €, trasferendo i titoli presso Freedom Finance riceverà 1000 punti Freedom24, che possono essere utilizzati per coprire le commissioni di trading anche oltre il periodo gratuito (1 punto = 0.02 €).

Come comprare azioni IPO

come comprare ipo
Per comprare IPO su Freedom Finance è necessario seguire pochi e semplici step

Passiamo ora alla parte più pratica di questa guida, quella che ti spiegherà nel concreto come comprare nuove azioni al prezzo IPO utilizzando il broker Freedom Finance. Se seguirai alla lettera queste indicazioni, riuscirai anche tu nel giro di poco tempo a ottenere con successo l’allocazione alla prossima IPO di tuo interesse:

Tempo richiesto: 10 minuti.

Come acquistare nuove azioni al prezzo IPO su Freedom Finance

  1. Apri un account su Freedom Finance

    Per prima cosa dovrai aprire un conto sulla piattaforma Freedom24, per farlo dovrai inserire il tuo indirizzo e-mail, numero di telefono e tenere a portata di mano un documento d’identità valido e una prova di residenza, che ti verranno richiesti successivamente per completare la registrazione in ottemperanza alle normative vigenti.

  2. Deposita del capitale sul tuo account

    Una volta registrato ed ottenuta la conferma di convalida account, potrai trasferire i primi fondi attraverso un bonifico bancario oppure carta di debito/credito, utilizzandolo per effettuare i tuoi soliti investimenti sui mercati finanziari, comprando quindi le azioni che più ti interessano per aumentare il rating dell’account.

  3. Scegli la nuova azione al prezzo IPO da acquistare

    Quando avrai raggiunto un buon rating non ti resterà altro che individuare l’azienda di cui intendi acquistare azioni al prezzo IPO, scegliendo tra quelle disponibili e visibili dalla pagina https://it.freedom24.com/ipo, quindi effettuare la richiesta. Nota che l’importo minimo per acquistare azioni al prezzo IPO è di $2.000.

  4. Acquisto delle azioni IPO

    Un giorno prima della data della IPO, la somma da te versata per partecipare all’allocazione verrà bloccata per acquistare le azioni, ma solitamente – come abbiamo già detto prima – non verrà usata tutta e la parte eccedente ti verrà restituita il giorno seguente, all’interno del tuo account.

  5. Inizio del periodo di Lock-UP

    Dopo che la IPO avrà luogo, dovrai attendere 93 giorni, il cosiddetto periodo di Lock-Up, prima di poter vendere eventualmente le azioni che hai acquistato, questo per evitare importanti fluttuazioni di mercato causate dalla vendita massima da parte degli investitori.

  6. Fine del periodo di Lock-Up

    Al termine del periodo di Lock-Up le azioni da te acquistate verranno sbloccate e potrai, a questo punto, operare nella maniera che ritieni più opportuna: potrai decidere di venderle a mercato al fine di realizzare un ipotetico capital gain, oppure detenerle in portafoglio per un periodo più lungo, soprattutto se credi nel futuro di quell’azienda.

Acquistare IPO: una buona idea?

acquistare ipo
Acquistare IPO è un’operatività piuttosto speculativa che può comportare sia rischi che benefici

Acquistare azioni al prezzo IPO può comportare sia rischi che benefici, in questo articolo-guida ti abbiamo mostrato dove e come farlo, la risposta a questa domanda ora spetta a te, perché oltre a pensare ai potenziali profitti devi tener conto del tuo profilo di rischio e della tua situazione finanziaria personale. Sperando di averti aiutato a capire di più su questa tipologia di investimenti, cogliamo l’occasione per dirti che investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale, che i risultati degli investimenti passati non garantiscono rendimenti futuri e che l’acquisto di azioni al prezzo IPO può essere soggetto a ulteriori restrizioni.

Ciò che hai letto non deve essere inteso come un consiglio finanziario personalizzato sulla base di informazioni personali, un invito ad investire o la proposta di servizi, ma si tratta di un contenuto informativo a carattere generico destinato ad un’ampia platea di lettori, la cui unica finalità è quella educativa, ti invitiamo quindi a fare sempre le tue ricerche prima di investire il tuo capitale, soprattutto in operatività rischiose e speculative.


Articolo di carattere generale redatto a scopo informativo e destinato ad un’ampia platea di persone. I contenuti qui presenti non sono da intendersi come consigli finanziari, invito ad investire od offerta di servizi. Investire e fare trading sui mercati finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale. Le performance passate di uno strumento finanziario non servono a prevedere quelle future. L’acquisto di nuove azioni al prezzo IPO può essere soggetto a ulteriori restrizioni.


Argomenti correlati