Migliori ETF biotecnologie (biotech) 2022

etf biotecnologie
ETF sulle biotecnologie

Stai cercando di capire quali sono i migliori ETF sulle biotecnologie? Sei nel posto giusto! In questo articolo parleremo dei principali indici ed ETF biotechnology, con i loro ISIN e tutte le informazioni necessarie (quotazione in tempo reale, principali titoli, performance dell’anno passato e molto altro ancora.

Il settore delle biotecnologie è uno dei più ampi, quando si parla di biotech, infatti, si possono intendere svariati campi d’applicazione, come ad esempio quello delle biotecnologie mediche, sanitarie e farmaceutiche.

Non è un caso se vogliamo porre il focus sul settore della salute, questo perché gli indici e gli ETF che tratteremo in questa guida investono principalmente in quel campo, dunque non perdiamo altro tempo e diamo uno sguardo prima di tutto agli indici, per poi passare a scoprire i migliori ETF biotech.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Principali indici biotech

Prima di scoprire, analizzare e confrontare gli ETF biotecnologici, diamo uno sguardo agli indici di riferimento e comprendiamo che cosa replicano.

  • Nasdaq Biotechnology Index (replica l’andamento di aziende quotate al Nasdaq e che si occupano di biotecnologie, in particolare nel settore medico e quello della cura di patologie umane).
  • NYSE Arca Biotechnology Index (replica l’andamento di aziende quotate al Nasdaq o al NYSE e che traggono i loro profitti dal settore delle biotecnologie).

I migliori ETF sulle biotecnologie

Gli emittenti che sino ad ora hanno deciso di creare degli Exchange-traded funds sulle biotecnologie sono Invesco e First Trust, ecco quindi gli ETFs sulla biotecnologia che, rispettivamente, replicano gli indici sopracitati.

  • Invesco Nasdaq Biotech UCITS ETF
  • First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF Acc

GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


Invesco Nasdaq Biotech UCITS ETF

ISIN: IE00BQ70R696 / Ticker: SBIO

L’Invesco Nasdaq Biotech UCITS ETF, che replica l’indice Nasdaq Biotechnology Index, è il più anziano dei due ETF su biotecnologie al momento acquistabili, si tratta infatti di un fondo nato nel novembre 2014 e che, da allora, ha raccolto diverse centinaia di milioni di dollari, si tratta pertanto di un fondo molto grande.

La sua pecca è il tipo di replica, che è sintetica e basata su unfunded swap, mentre la politica di distribuzione prevede l’accumulazione dei dividendi all’interno dell’ETF.

Come valuta ha il dollaro americano, mentre la domiciliazione è in Irlanda, scopriamo ora quali sono i primi tre titoli presenti al suo interno attualmente:

  • Amgen, Inc (peso: 7,46%)
  • Gilead Sciences, Inc (peso: 6,36%)
  • Illumina, Inc (peso: 5,37%)

A livello settoriale l’ETF è esposto al 100% sull’healthcare, mentre per quanto riguarda le diverse aree geografiche troviamo al suo interno società aventi sede in Stati Uniti (89,9%), Regno Unito (2,5%), Cina (2,4%) e a seguire Svizzera, Olanda, Francia, Danimarca, Germania, Canada e altri paesi in minor perecentuale.

Il costo di gestione annuo è dello 0,40% e, nel 2020, questo fondo ha fatto una performance del 15,26%.

Guarda:

First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF Acc

ISIN: IE00BL0L0H60 / Ticker: FBT

Parliamo ora dell’ETF First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF Acc, che replica l’indice NYSE Arca Biotechnology Index, questo è un biotech ETF che a differenza del precedente è nato soltanto da poco, infatti è disponibile dal maggio 2020, pertanto anche la grandezza non è molto alta al momento (solo qualche decina di milioni).

Potrebbe però essere la scelta di chi, giustamente, sta cercando un ETF biotech a replica fisica totale, mentre come per l’Invesco, è anch’esso ad accumulazione.

Anche qui troviamo il USD come valuta e il domicilio in Irlanda, di seguito invece sono elencati i primi tre titoli:

  • Nektar Therapeutics (peso: 4,87%)
  • Illumina, Inc (peso: 4,30%)
  • FibroGen, Inc (peso: 4,00%)

Anche in questo ETF si ha un’esposizione totale sul settore sanitario, mentre geograficamente si è esposti su Stati Uniti d’America (per il 97,18%) e alcuni paesi dell’Europa zona EURO (2,82%).

Il costo di gestione in questo caso è più alto ed è dello 0,60% all’anno. Il rendimento per il 2020 è stato invece negativo (-7,76%), mentre l’inizio del 2021 è andato decisamente meglio, lo terremo d’occhio.

Guarda:


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


Confronto dei migliori ETF su biotecnologie

i migliori etf biotech
I migliori ETF biotech

Da ciò che abbiamo detto finora risulta chiaro che l’Invesco Nasdaq Biotech UCITS ETF è il miglior ETF sulle biotecnologie, con una performance molto buona l’anno scorso e un inizio 2021 molto promettente. Il First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF Acc, invece, l’anno passato è andato decisamente male, ma quello corrente l’ha iniziato meglio, non resta che vedere cosa farà nei prossimi mesi.

Nome ETFPerformance % 2020
Invesco Nasdaq Biotech UCITS ETF15,26%
First Trust NYSE Arca Biotechnology UCITS ETF Acc
-7,76%

Come investire in ETF biotech su borsa italiana (Milano)

Acquistare ETF su biotecnologie su borsa italiana (Milano) è possibile con DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite) ed eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD), due piattaforme che consentono di scambiare tantissimi ETF.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni


✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Considerazioni finali

Ad oggi gli ETF nel settore biotecnologico non sono molti, i due citati in questo articolo sono infatti gli unici classificabili come tali, pertanto chi è alla ricerca di ETF biotech con caratteristiche differenti, ad esempio che abbiano come valuta l’EURO, una politica di distribuzione dei dividendi o che siano esposti in percentuale maggiore su paesi differenti dagli US, dovranno attendere la nascita di nuovi fondi.

Consulenza finanziaria



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui