Migliori ETF/ETN su criptovalute e blockchain 2022

etf criptovalute
Etf su criptovalute

Vorresti investire in ETF e stai cercando informazioni su quali sono i migliori ETF sulle criptovalute, o più in generale che investono nel settore della blockchain? Tra pochi minuti avrai tutte le informazioni che stavi cercando perché insieme scopriremo, analizzeremo e confronteremo i migliori ETF blockchain e crypto da acquistare su borsa italiana e non solo.

Quello della blockchain è un settore che ha visto nel tempo numerosi periodi di estrema euforia, che ha portato milioni di persone ad investire in questo settore, utilizzando i più svariati mezzi a disposizione.

Creare un portafoglio crypto, tuttavia, non è così semplice come sembra e se fatto male può portare più perdite che guadagni, per questo sempre più investitori decidono di investire in ETF su criptovalute in modo da avere un portafoglio più diversificato, proprio per la natura stessa degli Exchange-traded funds, che replicano l’andamento di più aziende.

All’interno degli ETF che analizzeremo oggi possiamo trovare investimenti in aziende che, ad esempio, operano nel ramo della produzione di hardware o nel mining, fino ad arrivare a società finanziarie che detengono veri e propri exchange su cui scambiare crypto, passando per banche e servizi di pagamento favorevoli all’adozione di bitcoin.

Per quanto le singole criptovalute, invece, analizzeremo esattamente quattro ETN (Exchange-Traded Notes): uno su Ethereum, Solana, Polkadot e infine uno su Tron. Tutti quanti offrono un’esposizione sul sottostante e sono completamente collateralizzati.

Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e andiamo a vedere quali sono i principali indici e i migliori ETF/ETN sulle criptovalute e il settore blockchain.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Potrebbe interessarti anche:

Principali indici sulla blockchain

Ad oggi per i cittadini italiani esistono sostanzialmente tre indici che investono in aziende operanti nel settore della blockchain e delle criptovalute, direttamente o indirettamente, questi sono:

  • Elwood Blockchain Global Equity (replica l’andamento di aziende in tutto il mondo, paesi sviluppati e non, che si occupano o si occuperanno del settore della blockchain)
  • Indxx Blockchain (replica l’andamento di aziende, a livello globale, che stanno già utilizzando o creando prodotti e servizi relativi alla blockchain, o in alternativa che stanno investendo in questo settore).
  • MVIS Global Digital Assets Equity (replica l’andamento globale delle società impegnate nel settore degli asset digitali o simili, che offrono servizi di exchange, sistemi di pagamento, operazioni di mining, software, tecnologie o infrastrutture legate a questa tematica).

I migliori ETF su criptovalute

Ora che abbiamo tutte le informazioni che ci servono per una corretta analisi, vediamo quali sono i migliori ETF su tecnologia blockchain:

  • Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A
  • First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc
  • VanEck Vectors Digital Assets Equity UCITS ETF

Analizziamoli in dettaglio.


Banner - Crypto

Ann. / capitale a rischio


Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A

ISIN: IE00BGBN6P67 / Ticker: BCHN

Il primo crypto ETF che analizziamo oggi è l’Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A, un fondo che replica l’indice Elwood Blockchain Global Equity e lo fa tramite replica fisica a campionamento ottimizzato.

Quello dell’Invesco è un ETF piuttosto giovane in quanto nato nel 2019, tuttavia ha già una grandezza molto ampia, nell’ordine di centinaia di milioni di dollari. Ha il dollaro americano come valuta, il suo domicilio è l’Irlanda ed ha una politica di accumulazione.

Queste sono le tre principali aziende al suo interno:

  • Canaan, Inc (peso: 6,20%)
  • MicroStrategy, Inc (peso: 5,51%)
  • Silvergate Capital Corp (5,33%)

A livello geografico questo fondo è molto differenziato, attualmente è infatti esposto su Stati Uniti (32,39%), Giappone (24,77%), paesi sviluppati asiatici (16,72%) e troviamo al suo interno anche aziende Canadesi e asiatiche (emergenti).

Il suo costo di gestione annuo è dello 0,65%.

First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc

ISIN: IE00BF5DXP42 / Ticker: BLOK

Passiamo al secondo ETF crypto, ovvero il First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc, fondo che replica l’andamento dell’Indxx Blockchain.

Si tratta di un ETF su blockchain un po’ più datato del precedente, quello di First Trust, infatti, è nato nel 2018 e sebbene abbia qualche mese di anzianità in più, la sua grandezza è molto meno ampia, si parla di poche decine di milioni di dollari.

Questo fondo ha sempre il USD come valuta, la domiciliazione in Irlanda e una politica di accumulazione dei dividendi, quanto ai titoli al suo interno, questi sono i primi tre:

  • Baidu, Inc (peso: 3,18%)
  • Micron Technology, Inc (peso: 2,26%)
  • Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited (peso: 1,93%)

Anche in questo caso l’esposizione a livello geografico è diversificata, infatti un 30,88% degli investimenti vanno in aziende USA, il 20,53% in aziende Europee zona EURO e il 20,15% in paesi emergenti dell’Asia. La restante percentuale è allocata su Europa occidentale non EURO e paesi sviluppati asiatici.

Il costo annuo di gestione è identico all’ETF citato prima (0,65%).

VanEck Vectors Digital Assets Equity UCITS ETF

ISIN: IE00BMDKNW35 / Ticker: DAVV

Il più recente ETF sul mondo degli asset digitali è VanEck Vectors Digital Assets Equity UCITS ETF, che replica in maniera fisica l’andamento dell’indice MVIS Global Digital Assets Equity Index e viene ribilanciato ogni trimestre.

È un fondo nato soltanto nell’aprile del 2021 e in questo momento sta gestendo oltre 15 milioni di dollari. L’ETF VanEck sugli asset digitali è domiciliato in Irlanda, ha come valuta di base il dollaro americano ed è ad accumulazione. Il suo costo TER è dello 0,65% all’anno.

I primi tre titoli azionari al suo interno sono:

  • Square Inc (peso: 8,92%)
  • Coinbase Global Inc (peso: 8,35%)
  • Marathon Digital Holdings Inc (peso: 7,02%)

Al suo interno troviamo anche shares di aziende note nel settore crypto come Microstrategy, che ha una grande fetta di liquidità in Bitcoin ed il suo CEO è uno dei massimalisti di questo settore: Michael Saylor.

A livello geografico in questo ETF troviamo un’esposizione al 61,78% su Stati Uniti, al 13,64% su Canada, al 13,27% su Cina e la restante percentuale divisa tra Regno Unito e Germania.


Banner - Crypto

Ann. / capitale a rischio


Migliori ETF blockchain e criptovalute a confronto

i migliori etf criptovalute
I migliori ETF criptovalute

Dopo aver analizzato questi tre fondi, salta subito all’occhio che il miglior ETF criptovalute è l’Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A, grazie ad una serie di fattori tra cui grandezza e rendimento avuto nel 2020. Il First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc lo riteniamo comunque un ETF valido ma molto più piccolo e sottoperformante per il periodo analizzato, rispetto al primo. Quello di VanEck invece è il più recente e di dimensioni più piccole, ma vale la pena monitorarlo visto il suo prezzo basso. Ecco una tabella con il confronto tra i tre:

Nome ETFPerformance % 2020
Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A76,28%
First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc8,61%
VanEck Vectors Digital Assets Equity UCITS ETFLanciato nel 2021

ETN Criptovalute ( Ethereum, Solana e altre altcoins)

Ora che abbiamo visto quali sono i migliori ETF nel settore blockchain vogliamo presentarvi anche degli interessanti ETN sulle criptovalute che sono stati lanciati da poco.

Si tratta di Exchange-Traded Notes, ovvero di strumenti finanziari che si differenziano dagli ETF in quanto non sono dei fondi ma sono più simili agli ETC e vengono emessi a fronte di un investimento diretto sul sottostante da parte della società emittente, replicandone l’andamento.

Chi ha reso disponibili questi ETN è VanEck, che ha deciso di aggiungere al suo ETF sugli asset digitali (che abbiamo analizzato prima) anche i seguenti ETN:

  • VanEck Vectors Ethereum ETN
  • VanEck Vectors Solana ETN
  • VanEck Vectors Polkadot ETN
  • VanEck Vectors Tron ETN

Il vantaggio di investire in questi ETN è il fatto di poter esporsi su queste criptovalute senza doverle acquistare direttamente tramite un exchange, con tutti i rischi legati alla controparte. Inoltre non ci si deve preoccupare della custodia delle chiavi private e si ha la possibilità di accedere facilmente a questi strumenti semplicemente avvalendosi di un broker online.

Attenzione: prima di investire in questi strumenti devi comprenderne i rischi, ricorda che è possibile perdere parzialmente o interamente il proprio capitale. Ti consigliamo di leggere attentamente i documenti forniti dall’emittente.

VanEck Vectors Ethereum ETN

ISIN: DE000A3GPSP7 / Ticker: VETH

Questo ETN su Ethereum è totalmente collateralizzato sul sottostante e lo strumento fa riferimento all’indice MVIS Cryptocompare Ethereum VWAP Close Index. Questo ETN permette di esporsi sul secondo crypto asset per market cap e ha un Total Expense Ratio dell’1%.

👉🏻 Approfondimento sugli ETN Ethereum

VanEck Vectors Solana ETN

ISIN: DE000A3GSUD3 / Ticker: VS0L

Solana è una criptovaluta che nell’ultimo periodo ha fatto parlare molto di sé, VanEck ha quindi deciso di offrire agli investitori un ETN su questa criptovaluta completamente collateralizzato sul sottostante. Per la replica viene preso il valore dell’indice MVIS CryptoCompare Solana VWAP Close Index. Il costo TER è più alto dei due precedenti ed è dell’1,5%.

VanEck Vectors Polkadot ETN

ISIN: DE000A3GSUC5 / Ticker: VDOT

Altro ETN copletamente collateralizzato su una delle altcoin più amate dagli investitori, ovvero Polkadot. Per la replica dell’andamento viene preso in considerazione MVIS CryptoCompare Polkadot VWAP Close Index. Il TER è dell’1,5%/anno.

VanEck Vectors Tron ETN

ISIN: / DE000A3GSUE1 Ticker: VTRX

Per finire troviamo un ETN su Tron, anch’esso interamente collateralizzato sul sottostante e con un costo analogo ai precedenti due (1,5%/anno TER). Le performance vengono tracciate seguendo l’andamento del MVIS CryptoCompare TRON VWAP Close Index.

Tutti gli ETN appena descritti sono quotati in dollari e domiciliati in Lichtenstein.

Acquistare ETF/ETN su criptovalute e blockchain su borsa italiana (Milano)

Investire in ETF o ETN su blockchain e criptovalute su borsa italiana o altre borse europee è possibile grazie a broker come DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite).



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Su eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD), invece, puoi trovare ETF sulle criptovalute internazionali; digitando sulla barra di ricerca del broker “BLOK“, infatti, troverai Amplify Transformational Data Sharing ETF, un fondo sulla blockchain difficilmente acquistabile su altre piattaforme.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Considerazioni finali

Il settore della blockchain ad oggi non è ancora così popolare, soprattutto per chi si occupa di investimenti, in quanto esistono molti dubbi, incertezze e poche regolamentazioni a riguardo, ecco perché sono pochi gli emittenti di ETF cryptovalute ad oggi attivi, e non esistono, ad esempio, ETF in EURO su criptovalute (almeno per i cittadini italiani).

Consulenza finanziaria



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui