Migliori ETF ecommerce (commercio online) 2022

etf ecommerce
ETF sull'ecommerce

Lista, analisi e confronto dei migliori ETF sull’ecommerce e la logistica, con quotazioni in tempo reale, ISIN, informazioni e performance dell’anno passato

L’e-commerce è un settore che nell’ultimo decennio, ma soprattutto negli ultimi anni, ha avuto una crescita mai vista, alcune aziende addirittura con incrementi annui in termini di fatturato quasi esponenziali.

A trainare quest’industria ci sono i colossi che tutti noi conosciamo, Amazon in primis per il mercato occidentale e il gruppo Alibaba per quello orientale.

Da non trascurare poi, oltre che a warehouse e marketplace, anche gli ecommerce veri e propri di aziende quotate (private label), o ancora, i servizi di logistica e trasporto merci.

In questo ampio settore può quindi risultare complicato investire in singole aziende, ecco perché ci vengono in aiuto gli exchange-traded funds; in questo articolo infatti presenteremo, analizzeremo e confronteremo i migliori ETF sull’e-commerce.

Per farlo però daremo un’occhiata agli indici di riferimento, che è fondamentale comprendere al fine della nostra analisi, infine andremo a vedere come e dove acquistare ETF ecommerce sulla borsa italiana di Milano. Pronti? Iniziamo.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Principali indici e-commerce e logistica

Come anticipato nell’introduzione e come di consueto, presentiamo di seguito i principali indici su ecommerce e logistica, al fine di comprendere meglio successivamente gli ETF che intendono replicarli, di seguito:

  • EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce (indice che monitora l’andamento di aziende operanti nel settore dell’e-commerce ed internet nei mercati emergenti ed offre un’esposizione all’aumento degli acquisti su internet nei suddetti paesi. Le aziende devono ottenere oltre la metà dei propri ricavi da questi settori per essere incluse nell’indice, tra queste si possono trovare oltre che società impegnate in commercio online vero e proprio, anche aziende proprietarie di social network, motori di ricerca, piattaforme di intrattenimento, sistemi di pagamento e viaggi).
  • Solactive eCommerce Logistics Index (indice che cerca di rappresentare le performance di società impegnate nel settore dell’e-commerce o che offrono servizi di logistica. Le aziende in questione, aventi sede ed operanti in paesi sviluppati e non, vengono incluse in questo indice qualora soddisfino particolari requisiti di dimensione e liquidità).

Scopriamo ora i migliori ETF su e-commerce.

I migliori ETF sull’e-commerce e la logistica

A cercare di replicare le performance degli indici appena menzionati abbiamo due fondi, ecco quindi i migliori ETF e-commerce:

  • HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF
  • L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF

Analizziamoli in dettaglio uno ad uno.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF

ETF ecommerce paesi emergenti

ISIN: IE00BFYN8Y92 / Ticker: EMQQ

L’HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF è un ETF e commerce sui paesi emergenti (Asia inclusa) ad oggi mediamente grande, che ha come valuta il dollaro americano.

L’ETF sul commercio online di HANetf cerca di replicare l’indice EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce con una replica fisica totale, acquistando effettivamente quindi tutti i titoli presenti nell’indice.

Si tratta di un fondo nato nell’ottobre del 2018, con domiciliazione in Irlanda e un costo annuo dello 0,86%. La politica dei dividendi è ad accumulazione, perciò essi vengono reinvestiti all’interno dell’ETF stesso.

Come aziende presenti al suo interno, attualmente, troviamo fra le prime tre:

  • Tencent Holdings Ltd (peso: 8,08%)
  • Alibaba Group Holding Ltd ADR (peso: 7,25%)
  • Meituan (peso: 6,44%)

L’esposizione geografica più significativa invece l’abbiamo sui paesi emergenti asiatici (66,85%), su paesi sviluppati asiatici (9,94%) e su LATAM e Centro America (8,36%); la percentuale restante è su eurozona occidentale ed Africa.

A livello settoriale le aziende sopra citate operano soprattutto nei beni di consumo ciclici e per la minor parte nei servizi TELCOM.

Performance 2020: 65,81%.

Guarda:

Video:

L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF

ETF ecommerce e logistica globale

ISIN: IE00BF0M6N54 / Ticker: ECOM

Analizziamo ora l’L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF, fondo che intende replicare l’andamento dell’indice Solactive eCommerce Logistics Index tramite replica fisica totale.

Come il precedente, anche il L&G e commerce ETF è abbastanza grande, con diversi centinaia di milioni investiti al suo interno ed ha una politica di accumulazione.

A differenza dell’HANetf, però, questo è un po’ più economico in termini di costi annui di gestione, si parla infatti di solo lo 0,49%.

Come storico sono pressoché identici, entrambi nati nel 2018 ma questo qualche mese prima (gennaio), sempre con domiciliazione in Irlanda e il dollaro come valuta.

Vediamo quali sono le prime aziende presenti al suo interno in termini di peso percentuale:

  • VIPSHOP HOLDINGS LTD (peso: 6,05%)
  • NIPPON YUSEN KK (peso: 3,79%)
  • RYDER SYSTEM INC (peso: 3,73%)

Geograficamente, investendo in questo ETF ecommerce globale, si ha un’esposizione su Stati Uniti (29,0%), Giappone (19,00%) e Asia emergente (14,19); percentuale restante suddivisa tra Europa zona euro e non.

Performance 2020: 30,80%.

Guarda:


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


I migliori ETF su ecommerce a confronto

migliori etf ecommerce
I migliori ETF sull’ecommerce a confronto

Dopo l’analisi è chiaro che guardando la performance dell’anno passato il miglior ETF sull’ecommerce sia l’HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF, con una performance del 65,81%. L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF si classifica quindi secondo con dei rendimenti pari al 30,80%.

Nome ETFPerformance % 2020
HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF65,81%
L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF30,80%

Investire in ETF e commerce e logistica su borsa italiana

Per chi desidera investire in ETF e-commerce su borsa italiana può prendere in considerazione di farlo tramite il broker DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite), nel quale troverete un’ampia gamma di fondi da scambiare, tra cui i due citati poco fa.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Vi invitiamo, inoltre, a dare un’occhiata anche al broker eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD), all’interno del quale si possono trovare degli ETF internazionali.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Prima di acquistare ETF su ecommerce, però, facci sapere cosa ne pensi di questo settore e come lo vedi negli anni a venire, lasciaci un commento qui sotto!

Consulenza finanziaria



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui