Migliori ETF intelligenza artificiale (AI) 2022

etf intelligenza artificiale
Etf intelligenza artificiale

L’artificial intelligence o AI (in italiano intelligenza artificiale), al giorno d’oggi, viene utilizzata sempre di più nei settori più disparati, per aiutare o a volte sostituire l’uomo in calcoli, processi o lavori complicati e macchinosi, spesso addirittura impossibili per la mente umana.

La crescita di questo settore, dunque, ha portato sempre più società ad investire capitali in questa industria e l’attenzione verso di essa non poteva che far nascere indici ed ETF sull’intelligenza artificiale.

Lo scopo di questo articolo infatti sarà quello di capire quali sono gli indici e i migliori ETF intelligenza artificiale, per farlo li analizzeremo uno ad uno e confronteremo le loro performance. Vedremo infine come investire in questo settore e quale broker usare per acquistare gli ETF su borsa italiana.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Indici azionari intelligenza artificiale

Come sempre, prima di analizzare uno ad uno gli ETF che abbiamo selezionato per questa guida, vogliamo elencare i principali indici sull’intelligenza artificiale, che sono gli stessi che vengono replicati dai fondi di cui parleremo tra poco.

  • Nasdaq CTA Artificial Intelligence (indice che investe in alcune delle aziende rappresentate dalla Consumer Technology Association e che si occupano di intelligenza artificiale)
  • ROBO Global Artificial Intelligence (replica i risultati di società impegnate nell’industria dell’intelligenza artificiale)
  • STOXX® AI Global Artificial Intelligence ADTV5 (questo indice acquista azioni di aziende esposte in maniera positiva e ben posizionate nel settore AI, selezionate in base al deposito di brevetti sull’intelligenza artificiale che queste hanno effettuato, identificando così gli innovatori di questo settore. La sigla ADTV5 filtra la liquidità dell’indice a 5 MLN).

I migliori ETF sull’intelligenza artificiale

Adesso che sappiamo quali sono gli indici di riferimento, non resta che presentare e analizzare i migliori ETF su intelligenza artificiale.

  • WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF USD Acc
  • L&G Artificial Intelligence UCITS ET
  • Amundi STOXX Global Artificial Intelligence UCITS ETF (C)

GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF USD Acc

ISIN: IE00BDVPNG13 / Ticker: WTAI

Il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF USD Acc è il miglior ETF intelligenza artificiale (+60% nel 2020). Si tratta di un ETF a replica fisica di grandezza media.

La valuta dell’ETF in questione è il dollaro, ha domicilio in Irlanda ed è possibile scambiarlo dal 2018. Il WisdomTree replica l’indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence e le prime aziende presenti in portafoglio sono le seguenti:

  • Appian Corp (peso: 7,56%)
  • Veritone Inc (peso: 6,10%)
  • Blackberry Ltd (peso: 5,73%)

I primi Paesi che troviamo nel fondo sono Stati Uniti (55,84%), Taiwan (14,27%) e Giappone (6,08%). A seguire e in percentuali minori ci sono Canada, Corea del Sud, Svezia, Israele, Regno Unito, Francia e Germania.

Il costo di gestione annuo dell’ETF è dello 0,40% e non distribuisce i dividendi in quanto ha una politica di accumulazione degli stessi.

Guarda:

L&G Artificial Intelligence UCITS ETF

ISIN: IE00BK5BCD43 / Ticker: AIAI

Analizziamo ora un ETF su intelligenza artificiale e robotica, ovvero l’L&G Artificial Intelligence UCITS ETF, fondo che replica l’andamento dell’indice ROBO Global Artificial Intelligence.

L’ETF è a piuttosto grande, con valuta in USD e domiciliazione in Irlanda, esso è stato lanciato nel luglio 2019, un po’ più giovane del WisdomTree.

Le prime tre aziende presenti in portafoglio sono:

  • Baidu Inc ADS (peso: 3,16%)
  • iRobot Corp (peso: 2,21%)
  • Varonis Systems Inc (peso: 2,10%)

A livello geografico le prime regioni sono Stati Uniti a 75,76%, paesi emergenti asiatici (tra cui la Cina) al 9,28% e paesi dell’Europa occidentale al 4,56%, seguono est Europa e Regno Unito.

L’ETF in questione è ad accumulazione dei dividendi e il suo costo di gestione annuo percentuale è dello 0,49. Quanto a performance è il secondo classificato per l’anno 2020, in cui ha fatto il +53,29%.

Guarda:

Amundi STOXX Global Artificial Intelligence UCITS ETF (C)

ISIN: LU1861132840 / Ticker: GOAI

L’ultimo indice in analisi è l’Amundi STOXX Global Artificial Intelligence UCITS ETF (C), fondo che replica l’indice STOXX® AI Global Artificial Intelligence ADTV5.

A differenza degli altri due, questo è un ETF intelligenza artificiale in Euro e non in dollari, il che potrebbe interessare a chi non vuole esporsi a rischio cambio.

Il fondo è stato lanciato l’11 settembre 2018 e ha domicilio in Lussemburgo, anch’esso essendo abbastanza giovane ha una grandezza media.

I primi titoli che troviamo al suo interno sono:

  • Blackberry Ltd (peso: 0,64%)
  • iRobot Corp (peso: 0,59%)
  • TATA Motors Ltd (peso 0,56%)

L’ETF Amundi intelligenza artificiale ha esposizione geografica in USA (61,16%), in Giappone (14,67%), in Corea del Sud (4,42%) e minori percentuali in Francia, Germania, Canda, Taiwan, India, Regno Unito e Svizzera.

È anch’esso un ETF ad accumulazione ma si differenzia dagli altri per il tipo di replica, in questo caso infatti è sintetica. Il costo di gestione, tuttavia, è più basso dei due fondi già descritti, è del 0,35% all’anno. Per quanto riguarda le performance del 2020 l’Amundi ha fatto un 18,80%.

Guarda:


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


ETF su intelligenza artificiale a confronto

migliori etf intelligenza artificiale
I migliori etf intelligenza artificiale a confronto

Dopo l’analisi dettagliata di questi tre ETF sull’intelligenza artificiale è il momento del confronto, per capire qual’è stato il migliore dell’anno scorso, quale il secondo classificato e quale il terzo.

Nome ETFPerformance % 2020
WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF USD Acc60,13%
L&G Artificial Intelligence UCITS ETF53,29%
Amundi STOXX Global Artificial Intelligence UCITS ETF (C)18,80%

Acquistare ETF intelligenza artificiale su borsa italiana

Acquistare ETF intelligenza artificiale su borsa italana è possibile con il broker DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite), il quale permette di scambiare questi ed altri prodotti su vari mercati.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Se stavi cercando ETF sull’intelligenza artificiale internazionali, invece, puoi dare un’occhiata alla piattaforma eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD).



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Prima di chiudere però, facci sapere cosa ne pensi del settore AI, credi che sia davvero fondamentale per il progesso umano? Quali saranno gli scenari futuri, ma soprattutto l’intelligenza artificiale potrà un giorno sostituire completamente il lavoro dell’uomo secondo te? Commenta qui sotto!

Consulenza finanziaria



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui