ETF Metaverso: Roundhill Ball Metaverse ETF – Cos’è e dove acquistarlo

etf metaverso
ETF sul Metaverso - Roundhill Ball Metaverse ETF - Prezzo, grafico, ISIN, dati e dove acquistarlo

Stai cercando ETF sul metaverso? In questo articolo parleremo di Roundhill Ball Metaverse ETF (META), l’unico ETF incentrato totalmente su questo nuovissimo trend di mercato che moltissimi investitori stanno già cercando di cavalcare. A seguire una breve introduzione di ciò che rappresenta questo settore, per poi passare all’analisi dell’ETF META, completa di prezzo e grafico in tempo reale, ISIN, ticker, composizione del fondo e altri dati importanti. Per finire ti mostreremo un broker all’interno del quale è presente e dove è possibile acquistarlo anche dall’Italia.

Il metaverso può essere definito come un mondo virtuale, il cui sviluppo è reso possibile dall’incontro del cosiddetto Web 3 con la tecnologia blockchain e sono state proprio le aziende operanti in questi settori a diventare i pionieri di questa innovazione, a partire da realtà gaming basate su blockchain fino a realtà operanti nell’internet di oggi come Facebook, la cui società holding ha – non a caso – cambiato da poco il nome in Meta Platforms, Inc (META).

Una sorta di universo parallelo, quindi, all’interno del quale avverranno tutte quelle operazioni che ad oggi siamo abituati a fare con il nostro PC o smartphone e per questo motivo rappresenterà a detta di molti l’internet del futuro, caratterizzato da un’economia a sé stante (basata su criptovalute e NFT) e all’interno del quale avverranno relazioni e scambi così come oggi avvengono nella realtà che conosciamo.

Di aziende che sono o saranno in un futuro non troppo lontano coinvolte nel settore del metaverso ce ne sono molte, in diversi micro-settori, e visto il grande interesse da parte degli investitori di cercare un’esposizione su questo mercato in maniera semplice, regolamentata e diversificata, alcuni importanti gestori di fondi hanno soddisfatto l’esigenza di mercato creando degli ETF su metaverso, primo fra tutti Roundhill Investments, con il suo Roundhill Ball Metaverse ETF di cui parleremo nelle righe che seguono.

Broker ETF consigliati

✔️ Trovi oltre 1,500 ETF internazionali

✔️ Trovi oltre 250 ETF internazionali

✔️ Commissioni basse e personalizzabili

✔️ Commissioni basse sugli ETF

✔️ Licenza CySec

✔️ Licenza CySec

Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale

Investire comporta rischi di perdite

Il 68% dei conti CFD perde denaro con questo fornitore

L'unico broker europeo la cui holding è quotata sulla borsa americana del Nasdaq


L'unico broker europeo che fornisce la partecipazione IPO per gli investitori al dettaglio

eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Roundhill Ball Metaverse ETF: il primo ETF sul metaverso

Roundhill Ball Metaverse ETF (META)
Roundhill Ball Metaverse ETF (META) – Immagine: www.roundhillinvestments.com

Grafico, prezzo, ISIN e ticker

ISIN: US53656f4173 / Ticker: META (Borsa: NYSE Arca)

Attenzione: Il 72% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Descrizione

Roundhill Ball Metaverse ETF è il primo ETF basato sul trend del metaverso creato da Roundhill Investments, il cui obiettivo è quello di replicare l’andamento di prezzo dell’indice Ball Metaverse Index (BALLMETA) e di offrire quindi agli investitori la possibilità di avere un’esposizione long sui suoi componenti.

L’indice, nonché l’ETF che intende tracciarlo, è composto da società che sono impegnate nella realizzazione del metaverso, cioè dell’internet del futuro e che si occupano di settori come: potenza di calcolo, connessioni e reti, archivi digitali, piattaforme virtuali (simulazioni immersive e mondi paralleli), sistemi di interoperabilità, pagamenti digitali e finanza, asset digitali e hardware.

Al suo interno, come specificato sul sito di Roundhill, possono essere presenti anche aziende che sviluppano infrastrutture essenziali per il metaverso, nonché società specializzate nel settore gaming, media, social network ed e-commerce.

Il fondo, ad oggi acquistabile visto che il suo lancio risale al 30/06/2021, è quotato in dollari e presente sulla borsa di New York NYSE Arca (non si trova su Borsa Italiana di Milano) e si può facilmente trovare su alcuni broker con il ticker “META” o attraverso l’ISIN US53656f4173.

Attualmente il suo AUMAsset Under Management (ovvero le masse in gestione o in altre parole il capitale investito al suo interno) ammonta a più di 850 milioni di dollari, una cifra davvero importante considerando che è stata raggiunta in un lasso di tempo molto breve.

Per averlo bisogna considerare un TERTotal Expense Ratio (costo annualecommissioni gestore) pari allo 0,75% e detenendolo nel proprio portafoglio di investimenti si avrà diritto alla distribuzione dei dividendi delle società presenti nel paniere su base annuale.

Composizione

All’interno dell’ETF sono presenti circa 40 società, per lo più a larga capitalizzazione con una percentuale minima di aziende a media e bassa capitalizzazione. Considera che la composizione dell’indice Ball Metaverse Index e di quella di Roundhill Ball Metaverse ETF viene rivista ogni tre mesi, perciò potrebbe cambiare nel tempo in termini di peso o sostituzione di uno o più componenti.

Ad oggi, però, i primi dieci componenti sono, in ordine di peso:

  • Nvidia Corporation
  • Roblox Corporation
  • Microsoft Corporation
  • Meta Platform Inc. (Ex. Facebook Inc.)
  • Unity Software Inc.
  • Amazon Com Inc.
  • Apple Inc.
  • Autodesk Inc.
  • Qualcomm Inc.
  • Tencent Holdings Ltd

I settori in cui operano le società incluse nell’ETF sono principalmente quello dei videogiochi, del cloud computing, della componentistica hardware e dei social network, mentre a livello geografico l’esposizione principale è su aziende statunitensi, seguite da quelle cinesi e di altri Paesi asiatici ed europei.

Dati in evidenza

Qui di seguito riportiamo un riepilogo dei dati più importanti così da poterli analizzare tutti insieme in un unico punto:

  • Nome: Roundhill Ball Metaverse ETF
  • ISIN: US53656f4173
  • Ticker: META
  • Principale borsa: americana (NYSE Arca)
  • TER: 0,75%
  • AUM: > $850 MLN
  • Lancio: 30/06/2021
  • Dividendi: distribuzione annuale
  • Valuta di base: dollaro americano
  • Componenti: ~ 40
  • Top holdings: Nvidia, Roblox, Microsoft, Meta, Unity
  • Settori: gaming, cloud, componentistica, social network
  • Geo: Stati Uniti, Cina, Singapore, Taiwan, Giappone, Sud Corea, Svezia
  • Ripartizione: principalmente Large Cap e in piccola parte Medium e Small Cap
  • Indice di riferimento: Ball Metaverse Index (BALLMETA)

Dove acquistarlo

Come anticipato, Roundhill Ball Metaverse ETF non è presente su Borsa Italiana ma soltanto sulla borsa americana e pertanto per acquistarlo dall’Italia non ci sono ad oggi moltissime soluzioni, un broker in cui però abbiamo trovato l’ETF in questione è Freedom24 (Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale), la piattaforma proprietaria di Freedom Finance, l’unico broker UE quotato al Nasdaq e regolamentato in Europa dalla CySec che molti investitori italiani stanno cominciando ad utilizzare nell’ultimo periodo e che abbiamo avuto modo di testare anche noi valutandolo come un ottimo intermediario, visto che permette di scambiare oltre 1,500 ETF internazionali.



✔️ L'unico broker UE che fornisce la partecipazione IPO per gli investitori al dettaglio
✔️ Oltre 1500 ETF internazionali
✔️ Azioni, ETF, obbligazioni, opzioni e futures
✔️ Regolato in Europa dalla CySec

Freedom Finance è un broker europeo la cui holding è quotata al Nasdaq!

👉🏻 Recensione su Freedom24



Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale

ETF su metaverso: un buon investimento?

investire nel metaverso
Metaverso: un mercato da 400-800 miliardi di dollari stimato entro il 2025 in accordo con ARK Research e Bloomberg Intelligence

Partendo dal presupposto che tutti gli investimenti finanziari comportano rischi di perdita parziale o totale del proprio capitale, secondo il nostro parere e quello di importanti figure del settore il metaverso rappresenta un mercato che farà parte del nostro futuro in maniera importante e il modo più intelligente per investirci, secondo molti, è quello di differenziare su più aziende attraverso un ETF (non è un consiglio finanziario).

In accordo con ARK Research, infatti, si stima che il mercato del metaverso avrà un valore pari a 400 miliardi di dollari entro il 2025 e addirittura, entro lo stesso anno, Bloomberg Intelligence afferma che quello del metaverso sarà una realtà da 800 miliardi di dollari.

Un settore senza dubbio interessante e che vale la pena approfondire per capire se questo è il momento giusto oppure no per cominciare ad investirci. Ricorda, però, di fare sempre ricerche ed analisi approfondite prima di impiegare il tuo capitale, soprattutto in una realtà nuova come questa, che può essere vista come un’opportunità ma anche come un rischio.

Consulenza finanziaria

Se non sei esperto di mercati finanziari oppure desideri avere dei consulenti dedicati per gestire il tuo portafoglio di investimenti dai un’occhiata ai servizi di gestione patrimoniale e Robo Advisory di Moneyfarm, società leader nel settore e che gestisce miliardi di masse di investitori in tutta Europa.



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati