ETF Multiasset: i migliori fondi del 2024

ETF Multiasset
I migliori fondi ETF Multiasset su Borsa Italiana - Immagine da Maximusnd Zahar via canva.com

Stai cercando un modo di investire capitali in maniera diversificata e semplificata, magari affidandoti a gestori che offrono fondi a gestione spesso attiva su un’ampia gamma di asset-class tra cui, principalmente, azioni e obbligazioni? Allora mettiti comodo e leggi questo articolo fino alla fine, perché ti presenteremo i migliori ETF multiasset disponibili ad oggi su Borsa Italiana.

Partiremo con lo spiegarti che cosa s’intende per fondi multi asset e quali sono i vantaggi/svantaggi di investire in questi strumenti finanziari, poi ti presenteremo i multiasset ETFs che abbiamo individuato essere tra i più capitalizzati e disponibili per gli investitori italiani, riportando le loro caratteristiche principali come ISIN, ticker, TER… e anche informazioni in tempo reale: prezzo, grafico, ecc.

In conclusione, metteremo tutti questi ETF multiasset class a confronto, così potrai facilmente individuare quello che meglio si addice alla tua strategia d’investimento, al tuo capitale, obiettivi e profilo di rischio.

Pronto? Cominciamo subito


Miglior broker per investire in ETF Multiasset

Se sei in cerca di un’ottima piattaforma per gestire i tuoi investimenti, che siano ETF multiasset o altri strumenti fiannziari, ti presentiamo Freedom24, il broker fornito da Freedom Finance Europe Ltd che noi stessi utilizziamo da anni per le nostre operazioni in borsa. Questa società è regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission con licenza “CIF 275/15” e ha uffici in diverse regioni europee, incluse Cipro, Germania, Spagna e Grecia.

Freedom24 fa parte di Freedom Holding Corp., un’azienda attiva da anni, quotata sul Nasdaq negli USA e soggetta alla supervisione della Securities and Exchange Commission. Con un rating B/B da S&P Global e una capitalizzazione di oltre diversi miliardi di dollari, la sua solidità è un punto di forza su cui non si può discutere.

Ma cosa rende Freedom24 così attraente? La piattaforma offre agli investitori una vasta gamma di prodotti finanziari, come ETF di ogni genere, azioni, obbligazioni e derivati come le opzioni su azioni statunitensi e i futures. In totale, troverai oltre 1.000.000 di strumenti negoziabili su ben 15 borse mondiali sparse in Europa, USA e Asia. Le commissioni competitive, che partono da soli 0,02€ per quota, rendono l’esperienza di investimento estremamente conveniente.

Inoltre, Freedom24 offre la possibilità di ottenere interessi fino al 5,31% sulla liquidità attraverso piani di risparmio flessibili da 3, 6 e 12 mesi. Questa opzione è particolarmente interessante per coloro che desiderano preservare il potere d’acquisto del proprio denaro nel tempo. Il broker fornisce anche analisi dettagliate sui titoli condotte da esperti del settore, oltre a un servizio clienti in italiano e un manager personale dedicato.

La piattaforma è accessibile sia tramite web che app mobile, offrendo strumenti avanzati per l’analisi e l’operatività sui mercati finanziari. La procedura di registrazione richiede pochi minuti e il conto può essere ricaricato istantaneamente tramite carta o bonifico, senza alcun deposito minimo obbligatorio.

In quanto broker regolamentato, Freedom24 si impegna a seguire la normativa MiFID II per garantire la protezione degli investitori e assicura i fondi dei clienti fino a 20.000 euro. La sua affidabilità è confermata da audit periodici di due diligence condotti da KPMG, BDO, S&P ed Euroclear. Inoltre, Freedom24 è membro di AFME (European Association for Financial Markets).

La missione aziendale di Freedom24 si basa su quattro principi fondamentali: rendere gli investimenti in borsa accessibili e comprensibili per tutti, offrire soluzioni d’investimento personalizzate, integrare tecnologie digitali e conoscenze di mercato a vantaggio dei clienti, e promuovere fiducia reciproca, professionalità, responsabilità e rispetto.

Unisciti a migliaia di investitori che hanno scelto Freedom24 come loro partner di fiducia. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale tramite il pulsante qui sotto e apri un conto gratuito in pochi minuti. Assicurati di avere a disposizione i documenti necessari per la verifica dell’identità e un conto bancario o una carta di pagamento per effettuare il primo deposito.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

>> Leggi anche la nostra recensione completa su Freedom24


Cosa sono gli ETF Multiasset?

Per ETF multi asset s’intendono quei fondi quotati in borsa che investono in più asset class. Siamo abituati a conoscere gli ETF azionari, quelli obbligazionari, gli ETC sulle materie prime e gli ETN su altre classi d’investimento, ma più raramente si sente parlare di fondi che investono, ad esempio, sia in azioni che obbligazioni: questi fondi si chiamano multiasset ETF.

I fondi multiasset possono investire attraverso un unico strumento in indici azionari e obbligazionari, o anche in altre classi di attività. Esistono poi ETF multiasset che a loro volta investono in un paniere diversificato di ETF. Ed è proprio la diversificazione, unita alla semplificazione e alla loro economicità a rendere questi strumenti molto efficienti e apprezzati dagli investitori, specie da coloro che non vogliono o non possono seguire il mercato in maniera attiva.

Molti ETF multi-asset, in più, vengono gestiti in maniera attiva – un po’ come dei fondi comuni d’investimento ma con dei costi minori per l’investitore – e quindi la loro composizione può variare nel tempo, anche se esistono ETF multiasset “buy and hold” che mantengono le loro posizioni più o meno costanti nel tempo, effettuando solo dei ribilanciamenti periodici.

La composizione dei multiasset ETFs può variare in base al tipo di ETF e alla politica adottata dal gestore.

Vantaggi e svantaggi degli ETF Multi asset

Esistono molti vantaggi nell’investire in ETF multiasset, ma non si tratta di strumenti privi di svantaggi. Partiamo col dire che si tratta di fondi particolarmente adatti a chi desidera investire in un solo strumento esponendosi contemporaneamente a più asset class, mercati, settori… al fine di possedere un portafoglio bilanciato e ben diversificato.

Certo, è possibile creare un portfolio ben strutturato anche in autonomia e selezionando uno ad uno gli ETF che si ritiene opportuni, ma ciò implica dei costi di commissione aggiuntivi per le operazioni di compravendita, una conoscenza maggiore del settore, tempo da dedicarvici, nonché accortezza nel non sovrapporre fra loro vari strumenti simili, cosa che potrebbe comportare a una sovraesposizione su specifiche classi di asset, paesi o tematiche.

Insomma, si tratta di prodotti “preconfezionati” che offrono agli investitori i seguenti vantaggi:

  • Diversificazione di portafoglio in più asset class, paesi e settori: come la combinazione di azioni + obbligazioni in percentuali differenti per ogni profilo di rischio, investimenti in mercati sviluppati + emergenti e in tutti i principali settori che trainano l’economia mondiale;
  • Semplificazione dell’investimento: un click e il portafoglio viene creato, questa è la potenza degli ETF multiasset che permettono di risparmiare tempo sia nel creare che nel gestire il portafoglio. Ricordiamo, infatti, che molti di essi vengono ribilanciano abitualmente o addirittura gestiti in maniera attiva dell’emittente;
  • Minori costi: meno ETF in portafoglio, meno operazioni di compravendita, meno commissioni da pagare ai broker, ecco perché i multi-asset ETF sono considerati degli strumenti convenienti per la composizione del loro portafoglio. Inoltre, il loro TER è spesso piuttosto basso;
  • Esposizione a varie opportunità d’investimento: cosa che si ricollega alla diversificazione di portafoglio. Con gli ETF multiasset è possibile esporsi a diverse opportunità che i mercati finanziari hanno da offrire, senza necessità di seguire il mercato giorno per giorno.

Tra gli svantaggi, invece, citiamo:

  • Limitazione nella personalizzazione di portafoglio: essendo prodotti creati da un emittente e già pronti per l’investitore, quest’ultimo non ha modo di scegliere in autonomia la composizione del proprio portafoglio e inoltre non può decidere di ribilanciarlo o cambiarlo nel tempo, a meno che non venda prima le quote dell’ETF multi-asset di cui è in possesso. Tuttavia, sappi che molti di questi ETF vengono creati in più versioni: accumulo/distribuzione, oppure con percentuali di asset class differenti fra azioni e obbligazioni, come i classici 80/20, 60/40, 40/60 o addirittura 20/80;
  • Potenziali discrepanze con situazione patrimoniale, obiettivi d’investimento e profilo di rischio: sebbene, come visto, molti ETF multiasset vengono proposti in più varianti, non si tratta di portafogli personalizzati su misura dell’investitorre e pertanto potrebbero non allinearsi alla perfezione con quella che è la propria situazione patrimoniale, così come all loro obiettivo d’investimento e profilo di rischio. Ecco perché è opportuno selezionare quello migliore per sé con accortezza, scegliendo l’ETF che perlomeno si avvicini il più possibile alle proprie esigenze;
  • Rischi di varia natura: innanzitutto i rischi legati al mondo degli investimenti che ogni investitore dovrebbe conoscere. Anche se i fondi multiasset sono portafogli in genere ben diversificati e bilanciati, ciò non li rende privi di rischi: è sempre possibile perdere capitale. A questo si aggiungono rischi associati alle varie classi di attività specifiche come la volatilità per le azioni e il rischio di credito per le obbligazioni, giusto per citarne due.

Migliori fondi Multiasset su Borsa Italiana

Per scegliere i migliori ETF multiasset abbiamo adottato come filtro principale i capitali che questi fondi hanno in gestione, cercando anche di includere vari tipi di ETF in modo da soddisfare le esigenze di ogni lettore. Alcuni dei fondi che stiamo per presentarti vengono anche resi disponibili in più versioni, noi ci limiteremo a descrivere in dettaglio quelli più capitalizzati e a menzionare soltanto i nomi degli altri in modo che tu possa, se lo desideri, approfondire in autonomia.

Ecco quelli che abbiamo classificato come ETF multiasset migliori:

  • SPDR Morningstar Multi-Asset Global Infrastructure UCITS ETF
  • Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C
  • Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating
  • BlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio UCITS ETF EUR (Acc)
  • VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF

Di seguito troverai tutto quello che c’è da sapere per ciascuno di essi.

SPDR Morningstar Multi-Asset Global Infrastructure UCITS ETF

ISIN: IE00BQWJFQ70 / Ticker: MGIN

Asset class: azioni e obbligazioni (50% – 50% circa)

Gestione: passiva

SPDR Morningstar Multi-Asset Global Infrastructure UCITS ETF è un ETF multi asset che traccia le performance del Morningstar Global Multi-Asset Infrastructure Index, un indice composto da titoli azionari e obbligazionari a reddito fisso esposto a 18 settori legati alle infrastrutture, con un’allocazione 50-50 (metà azioni e metà obbligazioni).

Questo ETF possiede oltre 1,3 miliardi in gestione ed è attivo dal 2015, è quotato in dollari senza copertura valutaria e offre esposizione long sul suo benchmark, che replica in maniera fisica ottimizzata. Ha un costo (TER) pari allo 0,40% / anno, il domicilio fiscale è in Irlanda e la politica sui dividendi è a distribuzione semestrale. Il fondo viene ribilanciato ogni trimestre.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C

ISIN: LU0397221945 / Ticker: XQUI

Asset class: azioni e obbligazioni (ETF, peso min. 30% – peso max 70% sia per azioni che obbligazioni)

Gestione: attiva

Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C è un fondo multi asset che non investe direttamente in un indice, bensì in altri ETF, nello specifico, in ETF azionari e obbligazionari a reddito fisso, fornendo un’esposizione a un portafoglio diversificato di ETF. I fondi su cui investe sono emessi da Xtrackers e vengono pesati in questo modo: 30% di peso minimo e 70% di peso massimo sia per gli ETF azionari che obbligazionari. La scelta dell’allocazione avviene su base trimestrale a discrezione dell’agente di collocazione e/o del gestore del portafoglio, si tratta quindi di un ETF a gestione attiva il cui peso delle varie asset class può variare nel tempo, anche sensibilmente.

Questo fondo ha in gestione oltre 500 milioni ed è attivo dal 2008, replica il sottostante in maniera fisica totale ed è quotato in euro. Ha un costo (TER) dello 0,70% l’anno, ha domicilio fiscale in Lussemburgo ed accumula i dividendi all’interno dell’ETF. L’ETF è disponibile anche nella versione a distribuzione.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

ETF della stessa famiglia:

Versione “Income” (a distribuzione): Xtrackers Portfolio Income UCITS ETF 1D – ISIN: IE00B3Y8D011 / Ticker: XS7W

Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating

ISIN: IE00BMVB5R75 / Ticker: VNGA80

Asset class: azioni e obbligazioni (ETF, 80% ETF azionari e 20% ETF obbligazionari)

Gestione: passiva

Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating è anch’esso un ETF di ETF, ma a gestione passiva. Si tratta di un fondo multi asset che investe in altri ETF di Vanguard, offrendo all’investitore un’esposizione diversificata sul mercato azionario ed obbligazionario. Nello specifico, il LifeStrategy 80% investe in ETF azionari per l’80% e in ETF obbligazionari per il 20%. Per quanto riguarda le azioni l’esposizione è sia su mercati sviluppati che emergenti, mentre le obbligazioni sono denominate e coperte in euro.

Ad oggi, questo ETF multiasset ha in gestione oltre 350 milioni, anche se si tratta di un prodotto relativamente nuovo, infatti è stato lanciato nel 2020. Offre esposizione lunga sul sottostante e la replica è fisica, totale, è denominato in euro e la politica sui dividendi è ad accumulazione. Possiede domicilio fiscale in Irlanda e un costo (TER) dello 0,25%.

Vanguard LifeStrategy è disponibile in più versioni: 80/20, 60/40, 40/60 e 20/80, sia ad accumulazione che a distribuzione.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

ETF della stessa famiglia:

Vanguard LifeStrategy viene proposto in ben 4+4 versioni: 80/20, 60/40, 40/60 e 20/80, ad accumulazione o a distribuzione. Per 80/20 s’intende 80% azioni e 20% obbligazioni, e così via. Ecco l’elenco completo:

Ad accumulazione

  • Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Accumulating (ISIN: IE00BMVB5R75 / Ticker: VNGA80)
  • Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF Accumulating (ISIN: IE00BMVB5P51 / Ticker: VNGA60)
  • Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF Accumulating (ISIN: IE00BMVB5M21 / Ticker: VNGA40)
  • Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF Accumulating (ISIN: IE00BMVB5K07 / Ticker: VNGA20)

A distribuzione

  • Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF Distributing (ISIN: IE00BMVB5S82 / Ticker: VNGD80)
  • Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF Distributing (ISIN: IE00BMVB5Q68 / Ticker: VNGD60)
  • Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF Distributing (ISIN: IE00BMVB5N38 / Ticker: VNGD40)
  • Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF Distributing (ISIN: IE00BMVB5L14 / Ticker: VNGD20

BlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio UCITS ETF EUR (Acc)

ISIN: IE00BLLZQ805 / Ticker: MAGR

Asset class: azioni e obbligazioni (ETF)

Gestione: attiva

BlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio UCITS ETF EUR (Acc) è un multi asset ETF che investe in un portafoglio diversificato di altri ETF e viene gestito in maniera attiva. I componenti del fondo sono almeno all’80% filtrati per criteri ESG. Al suo interno troviamo sia ETF azionari che ETF obbligazionari, il fondo viene ribilanciato trimestralmente.

L’ETF è attivo dal 2020 e ad oggi gestisce attivamente poco più di 40 milioni, la replica è fisica totale il suo costo annuale (TER) è dello 0,25%. La valuta del fondo è l’euro, il domicilio fiscale è in Irlanda e la politica sui dividendi è ad accumulazione. Alla versione “Growth” vengono affiancati altri due tipi di portafoglio, ovvero il “Moderate” e il “Conservative”, ognuno possiede differenti profili di rischio.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

ETF della stessa famiglia:

BlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio è disponibile, oltre che nella versione Growth con profilo di rischio più aggressivo, anche nella versione “Moderate” a rischio moderato e “Conservative” a rischio conservativo:

  • BlackRock ESG Multi-Asset Moderate Portfolio UCITS ETF EUR (Acc) – ISIN: IE00BLLZQS08 / Ticker: MODR
  • BlackRock ESG Multi-Asset Conservative Portfolio UCITS ETF EUR (Acc) – ISIN: IE00BLP53M98 / Ticker: MACV

VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF

ISIN: NL0009272772 / Ticker: VNTM

Asset class: azioni, obbligazioni, immobiliare

Gestione: passiva

Infine, parliamo di VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF, un ETF multi-asset che mira a replicare l’andamento di diversi indici: esposizione al 40% su azioni di paesi sviluppati tramite l’indice Solactive Sustainable World Equity, al 25% su obbligazioni governative denominate in euro tramite l’indice Markit iBoxx EUR Liquid Sovereign Diversified 1-10 , al 25% in obbligazioni societarie denominate in euro tramite l’indice iBoxx SD-KPI EUR Liquid Corporates e al 10% sul mercato immobiliare tramite l’indice GPR Global 100. I titoli sono filtrati per criteri ESG.

L’ETF in questione gestisce attualmente oltre 30 milioni ed è attivo sin dal 2009. Ha domicilio nei Paesi Bassi, è quotato in euro, offre esposizione lunga sul sottostante ed è a replica fisica ottimizzata. Ha un costo annuale pari allo 0,30% e distribuisce i dividendi su base trimestrale. È disponibile, oltre che nella versione “Balanced”, anche nella versione “Growth” e “Conservative”.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

ETF della stessa famiglia:

Anche VanEck offre tre ETF Multi-Asset differenti facenti parte della stessa famiglia, il “Balanced Allocation” di cui abbiamo parlato (bilanciato), il “Growth Allocation” con profilo di rischio più aggressivo e il “Conservative Allocation” a rischio conservativo:

  • VanEck Multi-Asset Growth Allocation UCITS ETF – ISIN: NL0009272780 / Ticker: VTOF
  • VanEck Multi-Asset Conservative Allocation UCITS ETF – ISIN: NL0009272764 / Ticker: VDTM

Confronta i migliori ETF multiasset class

Ancora indeciso su quale sia l’ETF multi-asset migliore per il tuo caso specifico? Per aiutarti in questa fase decisionale, abbiamo pensato di preparare una tabella che mette a confronto i principali dati dei fondi citati in questo articolo:

SPDR Morningstar Multi-Asset Global Infrastructure UCITS ETFXtrackers Portfolio UCITS ETF 1CVanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF AccumulatingBlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio UCITS ETF EUR (Acc)VanEck Multi-Asset Balanced Allocation UCITS ETF
Indice di riferimentoIndice di riferimentoIndice di riferimentoIndice di riferimentoIndice di riferimento
Morningstar Global Multi-Asset InfrastructureInveste in altri ETFInveste in altri ETFInveste in altri ETFVari indici
Investimento inInvestimento inInvestimento inInvestimento inInvestimento in
Azioni e obbligazioni (50/50)Azioni e obbligazioni (min. 30% e max. 80% per entrambe)Azioni e obbligazioni (80/20)Azioni e obbligazioni con criteri ESG (almeno 80%)Azioni, obbligazioni governative, obbligazioni societarie, immobiliare (40/25/25/20)
GestioneGestioneGestioneGestioneGestione
PassivaAttivaPassivaAttivaPassiva
ISINISINISINISINISIN
IE00BQWJFQ70LU0397221945IE00BMVB5R75IE00BLLZQ805NL0009272772
TickerTickerTickerTickerTicker
MGINXQUIVNGA80MAGRVNTM
DimensioniDimensioniDimensioniDimensioniDimensioni
> 1,3 MLD> 500 MLN> 350 MLN> 40 MLN> 30 MLN
Anno di quotazioneAnno di quotazioneAnno di quotazioneAnno di quotazioneAnno di quotazione
20152008202020202009
Costo annuo (TER)Costo annuo (TER)Costo annuo (TER)Costo annuo (TER)Costo annuo (TER)
0,40%0,70%0,25%0,25%0,30%
Domicilio fiscaleDomicilio fiscaleDomicilio fiscaleDomicilio fiscaleDomicilio fiscale
IrlandaLussemburgoIrlandaIrlandaPaesi Bassi
Valuta di baseValuta di baseValuta di baseValuta di baseValuta di base
USDEUREUREUREUR
Copertura valutariaCopertura valutariaCopertura valutariaCopertura valutariaCopertura valutaria
NoNoNoNoNo
ReplicaReplicaReplicaReplicaReplica
Fisica ottimizzataFisica totaleFisica totaleFisica totaleFisica ottimizzata
DividendiDividendiDividendiDividendiDividendi
DistribuzioneAccumulazioneAccumulazioneAccumulazioneDistribuzione
Freq. distribuzioneFreq. distribuzioneFreq. distribuzioneFreq. distribuzioneFreq. distribuzione
SemestraleN.A.N.A.N.A.Trimestrale
Confronto ETF multi asset
  • ETF multiasset con più capitale in gestione: SPDR Morningstar Multi-Asset Global Infrastructure UCITS ETF – 1,3 MLD
  • ETF multiasset con costo più basso: tutte le versioni di Vanguard Lifestrategy e BlackRock ESG Multi-Asset Portfolio – 0,25% TER
  • ETF multiasset con più storico:

Conclusioni

Per concludere, in questo articolo ti abbiamo spiegato che cosa sono i fondi multiasset, i loro vantaggi e svantaggi e le principali caratteristiche di quelli che riteniamo essere i migliori.

Per un portafoglio bilanciato e diversificato secondo il tuo profilo di rischio, un ETF multiasset potrebbe rappresentare uno strumento utile per semplificare la gestione del tuo investimento e rendere i costi più bassi.

Oltre a questo, la gestione attiva di molti dei fondi citati aggiunge una componente di rischio e opportunità in più, che però dovresti valutare attentamente, magari con l’aiuto di un consulente finanziario qualificato.

Ricorda che investire in strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale, non investire più di quello che puoi permetterti di perdere e ragiona sempre con la tua testa o con l’aiuto di un professionista prima di effettuare qualsiasi investimento sui mercati.


I contenuti presenti in questo articolo presentano dati oggettivi e informazioni di dominio pubblico con l’aggiunta dell’opinione personale dell’autore – che non è un consulente finanziario – e pertanto il contenuto non dev’essere inteso come consiglio d’investimento o offerta di prodotti/servizi. Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale, anche interamente, effettua le dovute ricerche prima di investire i tuoi soldi e se puoi affidati a consulente finanziario certificato.

In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati che consentono al nostro sito di guadagnare commissioni pubblicitarie da società terze.