Migliori ETF robotica e automazione 2022

etf robotica e automazione
Etf robotica e automazione

La robotica è quell’industria che permette di delegare dei processi, delle lavorazioni o specifiche mansioni a dei robot, ovvero a macchine composte da parti elettroniche, meccaniche e/o idrauliche comandate da uno o più software installati su un computer.

I robot sono ovunque, dal settore tecnologico a quello industriale, passando per quello medico, basti pensare ai laboratori tech, alle catene di montaggio nel settore retail o in quello automotive, o ancora ai sofisticati macchinari utilizzati per compiere operazioni delicatissime.

In un mondo sempre più all’avanguardia e caratterizzato dalla crescita esponenziale dell’utilizzo di queste tecnologie, non potevano di certo mancare indici e fondi che replicano l’andamento di questo mercato, ecco quindi i migliori ETF robotica e automazione.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Indici azionari robotica e automazione

In questo articolo analizzeremo i principali ETF su robotica e automazione, per farlo però dobbiamo capire quali sono gli indici azionari che essi intendono replicare, così da avere più chiara la situazione. Di seguito i principali tre indici robotics & automation.

  • Rise of the Robots NTR index (indice che replica l’andamento di aziende impegnate nel settore della robotica e della IA, o che in maniera indiretta guadagnano da questo mercato)
  • ROBO-STOX® Global Robotics and Automation (è un indice globale che contiene aziende aventi sede in vari continenti le quali si occupano di robotica e automazione)
  • iSTOXX® FactSet Automation & Robotics (altro indice che investe in maniera globale su aziende,

I migliori ETF su robotica e automazione

Passiamo ora alla lista dei migliori ETF del settore robotica e automazione, partendo in ordine decrescente dal migliore al peggiore (in termini di performance % nell’anno 2020).

  • Lyxor Robotics & AI UCITS ETF – Acc
  • L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF
  • iShares Automation & Robotics UCITS ETF

GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


Lyxor Robotics & AI UCITS ETF – Acc

ISIN: LU1838002480 / Ticker: ROAI

Il Lyxor Robotics & AI UCITS ETF – Acc è un fondo che replica l’indice Rise of the Robots NTR index ed è, ad oggi, il miglior ETF robotica e automazione in termini di aumento del suo prezzo nell’anno passato.

Parliamo di un ETF abbastanza giovane, nato soltanto a settembre 2018 e di grandezza media (qualche centinaio di milioni). La sua valuta è il dollaro, ed il domicilio è in Lussemburgo.

Le principali azioni societarie presenti al suo interno sono di:

  • Teradata Corp (peso: 1,16%)
  • Adyen (peso: 1,1%)
  • Microstrategy Inc – Class A (peso: 1,01%)

Con questo ETF robotica e intelligenza artificiale si è esposti al 72,11% negli Stati Uniti d’America, per un 7,42% in Cina ed un 3,41% in Giappone. Altri Paesi presenti all’interno del fondo sono: Regno Unito, Taiwan, Israele, Germania, Paesi Bassi, Canada, Francia e Svizzera.

Il fondo è a replica sintetica (unfunded swap) ed ha una politica di accumulazione dei dividendi. Come costo annuo siamo sullo 0,40% mentre risulta essere il migliore per i rendimenti avuti nel 2020 (+41,40%).

Guarda:

L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF

ISIN: IE00BMW3QX54 / Ticker: ROBO

Il secondo ETF di questa guida è l’L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF, fondo che replica l’andamento dell’indice ROBO-STOX® Global Robotics and Automation.

Parliamo di un ETF automation più grande del precedente, con una cifra che supera il miliardo, questo è spiegato in parte dall’età del fondo, nato nel 2014. Inoltre, a differenza del Lyxor, questo è a replica fisica (totale), con politica di accumulazione.

Diverso è anche il domicilio che si trova in Irlanda, mentre la valuta è sempre il dollaro americano. Il suo punto debole è però il costo di gestione, che risulta più alto rispetto alla media, con un valore dello 0,80% su base annua.

Le principali aziende in portafoglio sono:

  • 3D Systems Corp (peso: 4,08%)
  • Stratasys Ltd (peso: 2,48%)
  • iRobot Corp (peso: 2,18%)

L’allocazione geografica delle aziende detenute è distribuita tra USA (47,25%), Giappone (18,29%) ed Europa zona Euro (11,19%). Una percentuale è infine allocata nei paesi sviluppati asiatici e, sempre in Europa ma in paesi che non fanno parte dell’eurozona.

Quanto a rendimenti, l’anno 2020 ha visto questo ETF Robo Global fare un 32,57% in positivo.

Guarda:

iShares Automation & Robotics UCITS ETF

ISIN: IE00BYZK4552 / Ticker: RBOT

Infine dedichiamo una sezione all’iShares Automation & Robotics UCITS ETF, Exchange-traded fund che replica l’indice iSTOXX® FactSet Automation & Robotics.

La replica è anche qui fisica, ma a campionamento ottimizzato, con il USD come valuta e domiciliazione del fondo in Irlanda. Anche questo ETF non distribuisce dividendi, perché ad accumulazione.

È un fondo abbastanza datato (2016) e piuttosto grande (oltre 3 miliardi), ma vediamo quali titoli detiene al momento:

  • Snap Inc Class A (peso: 3,57%)
  • Xiaomi Corp (peso: 2,99%)
  • Nidec Corp (peso: 2,76%)

L’esposizione, a livello geografico, è su Stati Uniti (57,30%), Giappone (22,32%), Germania (3,36%), inoltre troviamo in portafoglio aziende di Paesi come: Regno Unito, Cina, Svezia, Taiwan, Francia, Canada, Finlandia e altri ancora in percentuale minore.

Il costo di gestione per anno è dello 0,40%, le performance al 2020 sono state del 26,27%, senza dubbio molto buone ma peggiori dei due ETF descritti poco fa.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


ETF robotica e automazione a confronto

migliori etf robotica e automazione
I migliori etf robotica e automazione a confronto

Abbiamo visto come il Lyxor sia stato il migliore ETF robotica l’anno scorso e l’L&G robotics & automation si sia classificato al secondo posto, lasciando l’ultimo posto all’iShares di BlackRock®. Vediamo però in maniera più ordinata quelle che sono state le loro performance, in modo da poterli confrontare in pochi secondi.

Nome ETFPerformance % 2020
Lyxor Robotics & AI UCITS ETF - Acc41,40%
Lyxor Robotics & AI UCITS ETF - Acc32,57%
iShares Automation & Robotics UCITS ETF26,27%

Investire in ETF robotica e automazione su borsa italiana

Per chi desidera investire in ETF robotica su borsa italiana (Milano) può affidarsi a DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite), un broker che ha tantissimi ETF scambiabili in piattaforma, tra cui quelli menzionati in questo articolo.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Se stai cercando ETF su robotica e automazione internazionali, allora dovresti conoscere la piattaforma eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD).



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Se hai trovato utile questa guida faccelo sapere nei commenti, e magari dì la tua ed esprimi la tua opinione: cosa pensi del settore della robotica e dell’automazione? Pensi che continuerà a dare degli ottimi rendimenti in futuro?

Nota: come hai potuto notare ad oggi non sono disponibili ETF sulla robotica in Euro, né tantomeno ETF che investono in modo specifico sulla robotica medica, ma aggiorneremo sicuramente l’articolo qualora nascessero. Abbiamo voluto specificare questi due punti visto che molti lettori ci hanno chiesto di parlarne.

Consulenza finanziaria



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui