ETF viaggi e turismo: i migliori del 2024

etf viaggi e turismo
I migliori ETF su viaggi e turismo

Se stai pensando di investire nel settore del turismo sei nel posto giusto, perché in questo articolo vedremo quali sono i migliori ETF su viaggi e turismo e come fare per acquistarli.

Quello del turismo è un settore che ha subito una forte crisi durante i mesi di pandemia, ma con la crescente diffusione del vaccino molte persone sono convinte che potrà tornare a dare grandi soddisfazioni agli investitori in aziende coinvolte in questo mercato.

Tutte opinioni che potrebbero essere corrette oppure no, ma una cosa è certa: le persone non rinunceranno mai a viaggiare e a concedersi del tempo libero, restrizioni permettendo.

Ma in che modo ci si può esporre in questo settore? Se è vero che acquistare azioni singole non permette di differenziare il proprio portafoglio, è altrettanto vero che con gli ETF ciò è possibile, ottenendo un’esposizione su società coinvolte in quest’area, come le compagnie aeree e gli hotel, ad esempio.


BROKER CONSIGLIATO

Se stai cercando un buon broker per la gestione dei tuoi investimenti, che siano ETF o altri strumenti finanziari, ti presentiamo il nostro partner di fiducia Freedom24, la piattaforma fornita da Freedom Finance Europe Ltd. Questa azienda è soggetta alla regolamentazione della Cyprus Securities and Exchange Commission con licenza “CIF 275/15” e possiede uffici in diversi stati europei, tra cui Cipro, Germania, Spagna e Grecia.

Freedom24 fa parte di Freedom Holding Corp., una società quotata al Nasdaq negli Stati Uniti e soggetta alla vigilanza della Securities and Exchange Commission. Con un rating B/B certificato da S&P Global e una capitalizzazione di oltre 4 miliardi di dollari, la sua stabilità è un punto di forza su cui fare affidamento.

Ma cosa rende Freedom24 così speciale per gli investitori? La piattaforma offre una vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui ETF, azioni, obbligazioni, opzioni su azioni statunitensi, futures e oltre 1.000.000 di strumenti negoziabili su decine di borse mondiali sparse in Europa, Stati Uniti e Asia. Le tariffe competitive, a partire da soli 0,02€ per quota, rendono l’esperienza di investimento estremamente vantaggiosa.

In aggiunta, Freedom24 offre la possibilità di ottenere interessi fino al 5,31% sulla liquidità non investita attraverso piani di risparmio flessibili da 3 a 12 mesi. Questa opzione è particolarmente attraente per coloro che desiderano preservare il potere d’acquisto del proprio denaro e proteggerlo dall’inflazione. Il broker fornisce anche analisi dettagliate sui titoli svolte da esperti del settore, oltre a un servizio clienti in lingua italiana e un manager personale dedicato.

La piattaforma è accessibile sia tramite web che tramite app mobile, fornendo strumenti avanzati per l’analisi e l’operatività sui mercati finanziari. La procedura di registrazione richiede pochissimi minuti e il conto può essere ricaricato istantaneamente tramite carta o bonifico, senza alcun deposito minimo richiesto.

In qualità di broker regolamentato, Freedom24 si impegna a seguire la normativa MiFID II per garantire la protezione degli investitori e assicura i fondi dei clienti fino a 20.000 euro. La sua affidabilità è confermata da audit di due diligence regolari condotti da KPMG, BDO, S&P ed Euroclear. Inoltre, Freedom24 è membro di AFME (European Association for Financial Markets).

La missione aziendale di Freedom24 si basa su quattro principi fondamentali: rendere gli investimenti in borsa accessibili e comprensibili per tutti, offrire soluzioni d’investimento personalizzate, integrare tecnologie digitali e conoscenze di mercato per il beneficio dei clienti, e promuovere fiducia reciproca, professionalità, responsabilità e rispetto.

Unisciti a migliaia di investitori che hanno scelto Freedom24 come loro broker di fiducia. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale tramite il pulsante qui sotto e apri un conto gratuito in pochi minuti. Assicurati di avere a disposizione i documenti necessari per la verifica dell’identità e un conto bancario o una carta di pagamento per effettuare il primo deposito.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

>> Leggi anche la nostra recensione completa su Freedom24


Indici su viaggi e tempo libero

Prima di scoprire i migliori ETF su turismo e viaggi, scopriamo quali sono i principali indici su viaggi e tempo libero (travel & leisure) e qual è la loro strategia di investimento:

  • STOXX® Europe 600 Travel & Leisure
  • STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure

Entrambi questi indici mirano a replicare l’andamento di aziende quotate che operano nel settore dei viaggi e del tempo libero a livello europeo, che possono comprendere compagnie aeree europee, catene alberghiere, ristoranti, servizi di catering e aziende impegnate nel gioco d’azzardo.

La differenza tra il STOXX® Europe 600 Travel & Leisure ed il STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure è che, sebbene entrambi investano in paesi europei, il secondo pone dei filtri basati su liquidità e peso per includere le aziende in portafoglio.

Alcuni esempi di società incluse in questi indici sono, tra quelle che hanno maggior peso in termini percentuali: Flutter Entertainment, Intercontinental Hotels, Ryanair e Sodexo.

A livello geografico la maggiore esposizione la si ha in Paesi come il Regno Unito, l’Irlanda, la Svezia e la Francia. Vi invitiamo però a informarvi con i vari KIID e schede informative messe a disposizione degli emittenti per informazioni più dettagliate.

Migliori ETF turismo

Ora che abbiamo capito quali sono gli indici travel & leisure, vediamo quali sono i migliori ETF che investono sul turismo:

  • iShares STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF
  • Lyxor STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF
  • Invesco STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure UCITS ETF

Per ognuno di questi ETF su viaggi e tempo libero andremo ora a vedere grafico, quotazione e dati principali, per poi passare al confronto.


Ann. / capitale a rischio


iShares STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF

ISIN: DE000A0H08S0 / Ticker: EXV9

Il primo e più grande ETF settore turismo è iShares STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF, fondo che replica l’andamento dell’indice STOXX® Europe 600 Travel & Leisure con replica fisica totale, offrendo un’esposizione lunga sul sottostante.

Disponibile dal 2002 e con domicilio in Germania, al suo interno sono investiti attualmente oltre 320 milioni di euro. Ha un costo di gestione dello 0,46%/anno e distribuisce i dividendi annualmente.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

Lyxor STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF

ISIN: LU1834988781 / Ticker: LTVL (o TRVL su borsa italiana)

Parliamo adesso del Lyxor STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF, ETF su turismo disponibile su borsa italiana che intende replicare le performance dell’indice STOXX® Europe 600 Travel & Leisure, tramite replica sintetica, offrendo un’esposizione long su di esso.

L’ETF turismo Lyxor è stato lanciato nel 2006, è domiciliato in Lussemburgo e gestisce più di 110 milioni di euro. Il costo di mantenimento è pari allo 0,30% annuo e la politica dei dividendi è ad accumulazione.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale

Invesco STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure UCITS ETF

ISIN: IE00B5MJYC95 / Ticker: SC0R

L’ultimo e più piccolo ETF sul turismo in Europa è Invesco STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure UCITS ETF, che offre rendimenti a strategia long replicando il sottostante Invesco STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure UCITS ETF.

Questo fondo è a replica sintetica, è scambiabile dal 2009, ha il domicilio in Irlanda e gestisce poco più di 15 milioni di euro. Ha un costo di gestione dello 0,30% all’anno ed è ad accumulazione dei dividendi.

Investire in securities ed altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere il tuo capitale


Ann. / capitale a rischio


ETF viaggi e turismo a confronto

etf turismo
ETF sul turismo a confronto

Prendendo come parametro la grandezza possiamo affermare che a nostro parere il miglior ETF sul turismo è iShares STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF, che è inoltre l’unico a replica fisica, sebbene sia però a distribuzione.

Gli altri due ETF che investono nel turismo sono altrettanto validi e come punto di forza hanno la politica dei dividendi ad accumulazione, che alcuni potrebbero preferire, tuttavia la loro replica è sintetica. Vediamo ora la loro dimensione a confronto.

Nome ETFGrandezza (€)
iShares STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF> 320 MLN
Lyxor STOXX® Europe 600 Travel & Leisure UCITS ETF> 110 MLN
Invesco STOXX® Europe 600 Optimised Travel & Leisure UCITS ETF> 15 MLN

Argomenti correlati

In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati che consentono al nostro sito di guadagnare commissioni pubblicitarie da società terze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui