Azioni Blockchain: 12 titoli correlati al mondo Crypto/NFT

azioni blockchain
Azioni blockchain - 12 titoli quotati in borsa legati al mondo crypto ed NFT

Dall’inizio dell’anno, la maggior parte degli indici leader in generale i titoli growth, in particolare, hanno subito forti pressioni. Anche il valore degli asset fintech e digitali è diminuito drasticamente, a seguito del crollo della domanda di azioni particolarmente rischiosi.

Al momento in cui scriviamo, la capitalizzazione di mercato dell’intero mondo crypto è di poco superiore a $ 1,00 trilione (meno della metà del picco massimo registrato nel 2021), una situazione stressante per gli investitori ordinari. Tuttavia, questo periodo di ribasso potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per coloro che vogliono investire in risorse digitali senza acquistarle direttamente, quindi esponendosi ad azioni legate al mondo della blockchain, criptovalute ed NFT.

Scopriamo quali sono i migliori secondo le nostre analisi, sottolineando che tali aziende dipendono fortemente dalle mutevoli dinamiche del mercato delle crypto e quindi sono asset molto rischiosi in cui investire, molto di più rispetto agli ETF Blockchain/Crypto, per esempio.


GIF BANNER ITALY 970x250

Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale


Migliori azioni Blockchain

Prima di passare all’analisi di tutte le azioni legate al mondo crypto e blockchain, vogliamo riportare qui di seguito l’elenco completo di quelle che stai per scoprire nel dettaglio, suddivise in due macro-categorie.

Azioni strettamente legate al mondo blockchain:

  • Hut 8 Mining Corp, NYSE: #HUT
  • Riot Blockchain Inc, NYSE: #RIOT
  • Marathon Digital Holdings Inc, NYSE: #MARA
  • Galaxy Digital Holdings, TSX: #GLXY
  • Coinbase Global Inc, NYSE: #COIN

Azioni non strettamente legate al mondo blockchain:

  • BlackRock, NYSE: #BLK
  • Robinhood Markets NYSE: #HOOD
  • Tencent Holdings Ltd ADR, NYSE: #TCEHY, #0700
  • MicroStrategy Incorporated, NYSE: #MSTR
  • Block Inc., NYSE: #SQ
  • Nvidia Corp, NYSE: #NVDA
  • PayPal Holdings Inc., NYSE: #PYPL

Hut 8 Mining Corp, NYSE: #HUT

Settore Mining

Capitalizzazione: $ 700 milioni, ricavi: $ 43,8 milioni, PE. – (-88 milioni). A luglio 2022, la società mineraria canadese Hut 8 Mining ha accumulato 7.736 BTC (178 milioni di dollari al tasso di cambio al momento della stesura di questo articolo). Durante il periodo di riferimento, sono stati estratti 330 BTC con un rendimento medio di 10,6 BTC al giorno. L’hub 8 ha lasciato tutte le monete estratte nel suo bilancio. Al 31 luglio, l’hash rate dell’azienda ha raggiunto circa 2,92 EH/s.

Riot Blockchain Inc, NYSE: #RIOT

Impegnata in Bitcoin mining

Capitalizzazione: 1,35 miliardi di dollari. Per il Q1 2022. Profitto – $ 80 milioni, PE – $ 35,6 milioni. È specializzata nell’acquisto di criptovalute e attività blockchain, oltre a supportare le società che usano la tecnologia blockchain. Attenzione: l’azienda ha un alto costo di mining rispetto ai concorrenti. Recenti valutazioni di esperti hanno dimostrato che un BTC costa all’azienda un po’ troppo rispetto al valore di mercato.

Marathon Digital Holdings Inc, NYSE: #MARA

Compagnia Tech per gli asset digitali

Capitalizzazione: 2,15 miliardi di dollari. Per il Q2 2022. Utile – $ 24,9 milioni, PE – (-$ 191,65 milioni). L’azienda si concentra sull’ecosistema blockchain e sulla generazione di risorse digitali. L’azienda offre una soluzione di gestione del mining basata sulla sua solida infrastruttura e sul software di mining intelligente. La società intende alimentare e proteggere le blockchain verificando le transazioni blockchain. MARA riesce a mantenere bassi i suoi costi di mining.

Galaxy Digital Holdings, TSX: #GLXY

Società che gestisce asset digitali

Una società di gestione delle risorse digitali fondata nel 2018 da Mike Novogratz dopo la sua partenza da Goldman Sachs. Capitalizzazione: $ 730 milioni, PE per il 2021 $ 402 milioni (+289% YoY), per il Q2 2022 (- $ 195,8 milioni). Le azioni di Galaxy Digital sono quotate alla Borsa di Toronto dal 06 luglio 2020. Galaxy Digital gestisce oltre 2 miliardi di dollari di asset, alcuni dei quali in BTC.

Coinbase Global Inc, NYSE: #COIN

Exchange crypto / NFT

Le azioni dell’exchange di criptovalute statunitense Coinbase sono aumentate del 43,9% a $ 116,3 per azione al NASDAQ durante il bull market, anche se in questo momento si trovano in netto calo. Le azioni di Coinbase Global erano aumentate dopo che l’exchange di criptovalute ha annunciato un accordo di partnership con BlackRock (NYSE: #BLK) per fornire ai clienti istituzionali l’accesso al trading di criptovalute e ai servizi di archiviazione.


Esiste un elenco di società il cui core business non è correlato al mercato delle criptovalute, ma solo una parte della linea di business dell’azienda ne è coinvolta attivamente. Queste società sono, quindi, solo parzialmente interessate dai cambiamenti nel mercato delle crypto e sono, in linea generale, meno volatili.

Ecco quali sono:

BlackRock, NYSE: #BLK

La più grande società di investimento al mondo

La società ha lanciato un private trust che offre agli investitori istituzionali statunitensi l’accesso a bitcoin (Blackrock Global Allocation Fund (MDLOX)), Blackrock Income Fund Investor A (BMSAX)). BlackRock ha acquisito azioni delle società minerarie Marathon Digital Holdings #MARA (6,71%) e Riot Blockchain #RIOT (6,61%) per 382,96 milioni di dollari. L’azienda sta esplorando il potenziale di tutte le risorse digitali, inclusi stablecoin, tokenizzazione e altri strumenti basati su blockchain.

Inoltre, BlackRock sta esplorando l’applicazione della blockchain per migliorare l’efficienza del servizio clienti. BlackRock sta lavorando attivamente con Circle, l’emittente dell’USDC Stablecoin. Nell’aprile 2022. Circle ha raccolto $ 400 milioni di investimenti da balene di Wall Street come BlackRock e Fidelity, Fin Capital e Marshall Wace, indicando un alto livello di fiducia nel settore delle criptovalute.

Robinhood Markets NYSE: #HOOD

Top broker USA senza commissioni

La società offre servizi di intermediazione e applicazioni di gestione del denaro come azioni, fondi negoziati in borsa, opzioni e criptovalute. Robinhood Markets serve clienti negli Stati Uniti. La società ha acquisito la società di criptovalute Ziglu. Tuttavia, il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS) ha imposto una multa di 30 milioni di dollari alla divisione di trading di criptovalute della società di brokeraggio di criptovalute Robinhood Markets Inc. Il regolatore finanziario ha affermato che la società di criptovalute non è riuscita a far rispettare le misure antiriciclaggio e di sicurezza informatica. Robinhood ha registrato quindi un calo del 34% su base annua degli utenti mensili attivi della piattaforma nel secondo trimestre, a 14 milioni a giugno. Le entrate sono diminuite del 44% a $ 318 milioni.

Tencent Holdings Ltd ADR, NYSE: #TCEHY, #0700

Società di investimento cinese

Una delle più grandi società di investimento e di capitale di rischio della Cina. La società di investimento Tencent sta testando avatar NFT e una stanza della musica virtuale. Inoltre, Tencent ha lanciato un portafoglio per effettuare transazioni utilizzando la valuta digitale della Banca centrale cinese.

MicroStrategy Incorporated, NYSE: #MSTR

Business intelligence, software e servizi cloud

Le entrate totali sono state di 122,1 milioni di dollari, mentre le spese operative sono state di oltre 1 miliardo di dollari, in aumento del 96,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il motivo principale è stato il calo del prezzo delle risorse digitali di MicroStrategy: la società ha registrato una perdita di 917,8 milioni di dollari nel secondo trimestre. Al 30 giugno 2022, MicroStrategy possiede circa 129.700 BTC per un valore di quasi $ 3 miliardi al momento della stesura.

Block Inc., NYSE: #SQ

Azienda tech – pagamenti elettronici

Un’azienda tecnologica che sviluppa soluzioni per l’accettazione e l’elaborazione di pagamenti elettronici. Sta lavorando a un portafoglio di criptovalute, che gli esperti dell’azienda hanno soprannominato “Rock“; il nuovo strumento è progettato per semplificare la conservazione degli asset digitali. Capitalizzazione 52 miliardi, ricavi 2021 – 1,77 miliardi (-82% YoY), PE – 166,3 milioni (-22% YoY).

Nvidia Corp, NYSE: #NVDA

Società tech, processori grafici e chip

Le principali aree di attività dell’azienda sono i servizi di data center e la produzione di schede per videogiochi, nonché le GPU (unità di elaborazione grafica) per il mining. I ricavi di Nvidia sono in crescita anno su anno. Ha raggiunto un record di 8,29 miliardi di dollari, trainato da forti ricavi da piattaforme di gioco e data center.

PayPal Holdings Inc., NYSE: #PYPL

Leader nei pagamenti elettronici

Il più grande sistema di pagamento elettronico basato su debito. Consente ai clienti di pagare fatture e acquisti e inviare e ricevere trasferimenti di denaro. PayPal sta sviluppando il proprio PayPal Coin Stablecoin (TPYPL). L’azienda è molto attiva nell’area delle criptovalute. Ad esempio, è aumentato il numero di criptovalute che i clienti possono acquistare e l’accettazione da parte di altri investitori istituzionali.

Azioni bonus e conclusioni

Ci sono anche altre aziende interessanti coinvolte nel settore delle criptovalute: Silvergate Capital Corp (NYSE: #SI), HIVE Blockchain Technologies Ltd (NYSE: #HIVE), Voyager Digital Canada Ltd (Toronto: #VOYG), Bitfarms Ltd (NYSE: #BITF ), Bakkt Holdings Inc (BKKT), Mastercard (NYSE: #MA), Visa (NYSE: #V), Canaan Inc (NYSE: #CAN).

Il mercato delle criptovalute sta crollando per le stesse ragioni per cui altri mercati finanziari stanno crollando: il rialzo dei tassi chiave della Fed, l’elevata inflazione e le aspettative di una recessione. Tuttavia, anche altre notizie possono aggiungere benzina sul fuoco, come il blocco di prelievi e trasferimenti da parte di importanti piattaforme CeFi, che si difendono affermando di cercare di arginare i danni dovuti alle “condizioni estreme” di mercato. La conclusione è, quindi, che nessuno è immune dal rischio di perdere una parte significativa del proprio investimento.

Quei titoli in aumento nel clamore intorno alla digitalizzazione due anni fa hanno perso quasi tutto il loro valore. Questo ci ricorda ancora una volta l’importanza di investire con saggezza. Non puoi investire tutti i tuoi soldi in società “promettenti” che attualmente non stanno generando alcun rendimento. Tali azioni dovrebbero costituire solo una piccola parte del tuo portafoglio o nessuna. La maggior parte del tuo capitale dovrebbe essere investito in società grandi e stabili che potrebbero non portarti un rendimento molto elevato in un anno, ma sicuramente più tranquillità.

Per investire in criptovalute senza comprare direttamente criptovalute, come abbiamo visto, puoi investire in società che lavorano in questo settore, queste possono produrre oggetti reali o fornire servizi, ed avere altresì criptovaluta nel loro bilancio. Se il prezzo delle criptovalute salirà, aumenterà anche il valore di tali aziende e viceversa, il vantaggio è che possono essere scambiate sui mercati regolamentati e quindi attraverso broker con licenze nei vari Paesi.

Miglior broker azioni Blockchain

A proposito di broker: qual è il migliore per investire in azioni Blockchain? Secondo noi Freedom Finance è un ottimo candidato, perché si tratta dell’unico broker UE la cui holding è quotata al Nasdaq (prova di solidità e affidabilità dell’azienda) e l’unico, ancora, a permettere agli investitori al dettaglio – tra le altre cose – di acquistare nuove azioni al prezzo IPO, inoltre mette a disposizione un conto deposito D-Cumulativo con interessi molto elevati per far fruttare anche la liquidità, oltre al proprio portafoglio azionario.

Scopri subito Freedom Finance cliccando sul pulsante qui sotto e approfitta del piano Promo con lo 0% di commissione nei primi 30 giorni con il broker!

Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale

Leggi la recensione

Argomenti correlati