Migliori ETF/ETC gas naturale (natural gas) 2022

etf etc gas naturale
I migliori ETF/ETC sul gas naturale (natural gas)

Stai cercando i migliori ETF/ETC sul gas naturale? Sei nel posto giusto! In questo articolo, infatti, analizzeremo i principali ETF ed ETC nat gas acquistabili su borsa italiana di Milano, ed anche su quella estera. Prima però facciamo una breve introduzione per capire che cos’è il gas naturale, diamo uno sguardo alla quotazione in tempo reale e poi passiamo all’elenco e all’analisi dei migliori ETF/ETC natural gas.

Cos’è il gas naturale?

Il gas naturale è, in sostanza, una materia prima derivante dalla decomposizione organica di diversa natura e viene utilizzato in ambito domestico per cucinare, nelle industrie come carburante e per molti altri scopi ancora. Le riserve di natural gas sono abbondanti sul nostro pianeta ed i Paesi in cui sono presenti la maggior parte dei giacimenti sono Russia, Medio Oriente e Stati Uniti, l’Italia invece è uno dei principali importatori, visto che sul suo suolo questa risorsa scarseggia.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Quotazione gas naturale in tempo reale

Di seguito trovate l’andamento del gas naturale con un grafico aggiornato in tempo reale. Il prezzo è relativo al prossimo future sul natural gas, il suo valore attuale potrebbe essere differente.

Differenza tra ETF ed ETC sul gas naturale

Come di consueto, quando nello stesso articolo dobbiamo presentare sia ETF che ETC, ricordiamo la differenza tra i due ETP: gli ETF per rispettare le leggi europee non possono replicare l’andamento di un solo componente, per cui quando leggiamo di un ETF sul gas naturale, è un ETC oppure un ETF sul gas naturale americano o svizzero (paesi in cui si possono emettere ETF con un solo componente).

Migliori ETF gas naturale

È proprio americano, infatti, il solo e per forza di cose miglior ETF sul gas naturale, si chiama US Natural Gas ed ora daremo un’occhiata al grafico, analizzandone i dettagli.

US Natural Gas

Ticker: UNG

L’US Natural Gas è un ETF sul gas naturale senza leva creato dalla USCF e disponibile per le contrattazioni sulla borsa americana. Si tratta di un fondo che mira a replicare il prezzo del future sul gas naturale quotato sulla borsa di New York e lo fa con una replica sintetica basata su swap. Ha un costo di gestione dell’1,28% e quasi mezzo miliardo di dollari investiti al suo interno.

I dettagli sul sito dell’emittente.

Per i cittadini italiani questo ETF natural gas può essere acquistato soltanto tramite CFD, utilizzando ad esempio il broker Plus500 di cui sopra abbiamo riportato il widget per concludere direttamente un acquisto o una vendita. Attenzione: Il 77% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Migliori ETC gas naturale

In questa sezione ci concentreremo ad analizzare l’unico ed il miglior ETC sul gas naturale con strategia long, ovvero il WisdomTree Natural Gas ETC. Più avanti nell’articolo parleremo invece degli ETC sul gas naturale short e a leva.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


WisdomTree Natural Gas ETC

ISIN: GB00B15KY104 / Ticker: NGAS

Il WisdomTree Natural Gas ETC è un ETC sul gas naturale long che mira a replicare l’indice Bloomberg Natural Gas Subindex. È un ETC a replica sintetica basata su swap, la cui valuta è il dollaro americano (senza copertura), ed è stato lanciato nel lontano settembre 2006.

Domiciliato in Jersey, questo fondo non produce dividendi ed ha un costo annuo di gestione dello 0,49%, in linea con i prezzi da pagare per prodotti simili sempre dello stesso emittente, WisdomTree. Il settore in cui è esposto è ovviamente quello delle materie prime, in particolare del gas naturale.

L’ETC ha replicato abbastanza bene l’indice, anche se negli ultimi anni il gas naturale ha subito un forte ribasso e da qualche mese a questa parte il prezzo sta praticamente lateralizzando.

I dettagli sul sito dell’emittente.

etf etc natural gas
ETF/ETC sul natural gas (natgas)

ETC gas naturale short

Vista la situazione e i possibili scenari futuri sul gas naturale, alcuni investitori potrebbero interessarsi agli ETC short sul gas naturale, di questa categoria ne abbiamo individuati due:

  • WisdomTree Natural Gas 1X Daily Short ETC
  • WisdomTree Natural Gas 3X Daily Short

Andiamo ad analizzarli in dettaglio.

WisdomTree Natural Gas 1X Daily Short ETC

ISIN: JE00B24DKH53 / Ticker: SNGA

Il primo ETC sul gas naturale short di cui vogliamo parlare è il WisdomTree Natural Gas 1X Daily Short ETC, che replica l’andamento dell’indice Bloomberg Natural Gas SL. Esso è stato creato per offrire un’esposizione corta sui contratti future del nat gas, facendo ottenere all’investitore un rendimento contrario all’andamento dell’indice.

Parliamo di un ETC sul natural gas short, con una replica sintetica basata totalmente su swap, con il USD come valuta di base e senza copertura valutaria, la data di lancio risale al febbraio 2008.

Il suo domicilio è in Jersey ed ha un costo annuale dello 0,98%, un po’ più elevato rispetto ai normali ETC ma bisogna considerare che è un prodotto molto di nicchia. Il settore in cui opera è logicamente quello delle commodities e in particolare del nat gas.

I dettagli sul sito dell’emittente.

WisdomTree Natural Gas 3X Daily Short

ISIN: IE00B76BRD76 / Ticker: 3NGS

Il WisdomTree Natural Gas 3X Daily Short è un ETC short e a leva 3 sul gas naturale, che offre un rendimento contrario X3 rispetto all’indice Solactive Natural Gas Commodity Futures SL.

Questo ETC gas naturale a leva e short replica il sottostante in maniera sintetica attraverso degli swap, la valuta di base è il dollaro e non vi è alcuna copertura sul rischio cambio.

Il fondo, lanciato nel dicembre 2012 e domiciliato in Irlanda, ha un costo di gestione annuale dello 0,99%, simile all’ETC analizzato in precedenza. A livello settoriale siamo naturalmente nel mercato delle materie prime, gas naturale.

I dettagli sul sito dell’emittente.

ETC gas naturale leva

Per i più esperti ed inclini al rischio, abbiamo deciso di presentare ed analizzare anche gli ETC sul gas naturale a leva, in particolare abbiamo individuato un ETC a leva 2 ed uno a leva 3, di seguito:

  • WisdomTree Natural Gas 2X Daily Leverage ETC
  • SG ETC NATURAL GAS +3X

Scopriamo di più su questi due prodotti.

WisdomTree Natural Gas 2X Daily Leverage ETC

ISIN: JE00BDD9Q956 / Ticker: LNGA

Il WisdomTree Natural Gas 2X Daily Leverage ETC è un fondo che permette di replicare l’andamento dell’indice Bloomberg Natural Gas Subindex con un’esposizione doppia. È quindi un ETC sul gas naturale a leva 2, che permette di avere rendimenti e perdite X2 rispetto all’andamento reale del sottostante.

L’ETC è a replica sintetica (swap) e la valuta di base è il dollaro americano, senza copertura valutaria e con un costo annuo di gestione pari allo 0,98%.

Questo prodotto è acquistabile da marzo 2008, ha domiciliazione in Jersey e opera nel mercato delle commodities, di cui fa parte anche il natural gas, appunto.

I dettagli sul sito dell’emittente.

SG ETC NATURAL GAS +3X

ISIN: XS1957215723 / Ticker: GASL3

Quello offerto da SG Issuer di Société Générale (SG ETC NATURAL GAS +3X) è un ETC sul gas naturale a leva 3, un prodotto molto speculativo e adatto ad investitori/trader professionisti. L’ETC replica l’andamento dell’indice Solactive Natural Gas Futures X3 Leveraged, che offre un’esposizione X3 sul sottostante, aumentando i potenziali guadagni, così come le potenziali perdite. Il prodotto è acquistabile dal febbraio 2017 e come valuta di base ha il USD.

I dettagli sul sito dell’emittente.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


Investire in gas naturale con gli ETF/ETC

In Europa si può investire in ETF sul gas naturale utilizzando broker come DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite) e eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD), che consentono lo scambio di questi prodotti, il primo su borsa italiana e borse europee, il secondo anche su quelle americane.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni


✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui