Dove e come comprare ETF online

dove e come comprare etf
Guida su dove e come comprare ETF online

Ne hai sentito parlare di recente e ti sei deciso a comprare ETF, ma ancora non sai come farlo e soprattutto dove? In questa guida cercheremo di rispondere alle tue domande e chiarire ogni dubbio, mostrandoti i broker per ETF che, a nostro avviso, sono quelli da preferire e, per ultima cosa vedremo nella pratica come fare il primo acquisto.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ +250 ETF americani

✔️ Ampia scelta di ETF

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Piattaforma multi-asset

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ Servizi di copy trading

✔️ Consulente dedicato

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 68% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

Il 66,61% dei conti CFD perde denaro

Dove comprare ETF?

Il modo più utilizzato dagli investitori per acquistare ETF è appoggiarsi ad un broker, ovvero una società che si occupa di eseguire i tuoi ordini immettendoli a mercato. Anche le banche offrono la possibilità di investire in ETF, ma se vuoi farlo in autonomia, online e in poco tempo ti consigliamo la prima opzione.

Al giorno d’oggi, quindi, comprare ETF online è un qualcosa che è alla portata di tutti, ma per farlo nella maniera più efficace ed economica possibile è necessario scegliere un broker conosciuto e che imponga costi di commissione bassi, o se possibile addirittura nulli.

👉🏻 Leggi anche: I migliori broker per ETF

Sì, la scelta è ampia e per competere molti intermediari offrono la possibilità di acquistare ETF gratis, uno di questi è DEGIRO e partiremo col parlare proprio di questo broker, dove acquistare gli ETF risulta essere un’operazione alla portata di ogni investitore.

Acquistare ETF su DEGIRO

comprare etf su degiro

DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite) è un broker olandese che opera in Europa da diverso tempo, ma che è diventato popolare in Italia soprattutto negli ultimi anni. Non è raro, infatti, sentire parlare di questo intermediario da parte di coloro che sono nel settore: anche noi l’abbiamo menzionato più volte quì, su Migliorietf.it.

Questo broker rappresenta la nostra prima scelta, in quanto, secondo noi, è ottimo per chi desidera acquistare soltanto ETF, ma anche altri ETP come ETC o ETN. Il vantaggio di sceglierlo risiede in due punti principali:

  • Offre tantissimi ETF su cui operare
  • Ha una lista di ETF gratis* (ovvero sui quali non si pagano commissioni)

*Si applicano condizioni

👉🏻 Approfondisci qui: DEGIRO ETF gratis

Oltre ai vantaggi appena menzionati, DEGIRO ha ulteriori punti di forza:

  • Registrazione facile e veloce
  • Piattaforma semplice e intuitiva

👉🏻 Approfondisci qui: Recensione su DEGIRO

Noi utilizziamo da tempo questo broker, con cui abbiamo costruito un piano d’accumulo a lungo termine utilizzando due ETF gratuiti che mette a disposizione, uno sul mercato globale e uno sui Paesi emergenti. Ogni mese acquistiamo le nostre quote senza costi di commissione applicati, e siamo estremamente soddisfatti del servizio.

Pro

  • Commissioni basse o nulle, ampia scelta di ETF su cui investire (anche su Borsa Italiana) e operatività semplice tramite piattaforma o app per iOS e Android

Contro

  • Non fa da sostituto d’imposta, tuttavia rispetto ad altri broker invia, a fine anno fiscale, un report precompilato da consegnare al CAF o al proprio commercialista.

Investire comporta rischi di perdite, per gli ETF gratis si applicano condizioni.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Acquistare ETF su eToro

comprare etf su etoro

Un altro broker conosciutissimo da trader e investitori italiani è eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD), intermediario che da sempre si è contraddistinto per le sue funzionalità uniche, come il Copy Trading, che offre la possibilità di copiare l’operatività di altri utenti più esperti.

eToro è una piattaforma consigliata per lo più per acquistare azioni singole, le quali vengono proposte a zero commissioni, mentre per quanto riguarda gli ETF la scelta non è molto ampia e non dà l’opportunità di acquistare su Borsa Italiana, tuttavia anche su alcuni fondi non si applicano fees, ad eccezione di quelli CFD.

👉🏻 Approfondisci qui: ETF su eToro

Potrebbe rivelarsi utile soprattutto per:

  • Acquistare ETF americani (USA)
  • Operare a leva e short tramite CFD

Secondo la nostra opinione è quindi più adatto ad un’operatività speculativa, o comunque di breve termine.

C’è, però, un’altra funzione interessante su eToro, ovvero i CopyPortfolios. Sono dei panieri di asset (simili in qualche modo a dei “fondi”), che permettono di acquistare in maniera differenziata azioni, ETF e criptovalute, suddivisi per area tematica o per tipo di strategia.

👉🏻 Approfondisci qui: Recensione su eToro

Altri vantaggi della piattaforma:

  • Sito web e app user friendly
  • Presenza del conto DEMO per esercitarsi

Pro

  • Azioni senza commissioni, Copy Trading e CopyPortfolios, sito web e app semplici e completi, presenza del conto con soldi finti

Contro

  • Non fa da sostituto d’imposta, scarsa scelta di ETF (soprattutto di quelli armonizzati), non sono acquistabili fondi su Borsa Italiana

eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Come comprare ETF?

Hai deciso quale broker utilizzare per comprare ETF? Se si, è il momento di scoprire come farlo! Di seguito ti riportiamo una breve guida su come acquistare gli ETF. Considera che per realizzarla abbiamo scelto come esempio DEGIRO, ma l’operatività non cambia di molto per le altre piattaforme.

Tempo richiesto: 5 minuti.

Come acquistare ETF online

  1. Accedi o registrati al broker

    come registrarsi su degiro

  2. Inserisci l’ISIN nella barra di ricerca

  3. Seleziona ACQUISTO o VENDITA

  4. Seleziona LIMITE o MERCATO

  5. Seleziona DAY ORDER o CONTINUA

  6. Immetti quantità e prezzo

  7. Inoltra l’ordine

Ovviamente abbiamo dato per scontato che tu abbia già scelto gli ETF da comprare, in caso contrario scopri i migliori ETF, abbiamo scritto diversi articoli a riguardo. Se alcuni passaggi o termini non ti sono chiari, invece, approfondisci qui.

Alternative ai broker

etf su moneyfarm

In questo articolo abbiamo visto come acquistare fondi ETF sui migliori broker presenti online, tuttavia è possibile che tu voglia affidare i capitali a una società terza che investirà al posto tuo, creando un portafoglio bilanciato e composto secondo il tuo profilo di rischio.

Un servizio di questo tipo è offerto da Moneyfarm, azienda italiana tra le più conosciute del settore, premiata nel 2020 dall’istituto Tedesco Qualità e Finanza come Migliore Servizio di Consulenza Finanziaria in Italia, nello specifico ha vinto il Sigillo d’Oro per “Miglior consulente indipendente” e “Top del servizio Robo Advisory”.

I punti di forza sono senz’altro la totale passività dell’investimento dovuta alla delega della composizione e del ribilanciamento periodico del portafoglio, oltre che l’affiancamento di un consulente dedicato.

Pro

  • Passività dell’investimento
  • Diversificazione del patrimonio
  • Consulente dedicato a disposizione

Contro

  • I costi influiscono sul rendimento del portafoglio
  • Non puoi scegliere i singoli ETF su cui investire
  • Non puoi gestire personalmente i tuoi asset


✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm


Avvertenze sui rischi: Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Disclaimer: le informazioni riportate in questo articolo sono di carattere generale e non costituiscono consulenza in materia finanziaria o offerta di servizi, inoltre non sono da intendersi come sollecitazione d’acquisto o raccomandazione. Gli asset e le società menzionate in questo articolo tramite testo o immagine sono da considerarsi come esempi a scopo informativo e non come consigli di investimento.