ETF Vietnam: ecco il migliore ed unico su Borsa Italia

etf vietnam
Lista, analisi, quotazione, ISIN e dove comprare i migliori ETF sul Vietnam

Sei alla ricerca del miglior ETF sul Vietnam? In questo articolo scoprirai qual è e quale indice azionario intende replicare, inoltre vedrai la sua quotazione, il grafico in tempo reale, i dati più importanti e dove acquistarlo su Borsa Italiana con commissioni davvero basse. Pronto? Iniziamo!

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Vietnam: un mercato di frontiera

Il Vietnam è un Paese del Sud-est asiatico che rientra nella definizione, nonché nella classifica, dei cosiddetti “Frontier Markets” o Mercati di Frontiera. Questo termine viene attribuito a quegli stati che sono in via di sviluppo, ma che restano comunque troppo piccoli e/o con poca liquidità, pertanto rischiosi e non classificabili come “Mercati Emergenti”.

L’economia del Vietnam ha avuto un’importante crescita negli ultimi anni, ed un recupero post pandemia davvero notevole. Le performance ottenute* da alcuni indici azionari sul Vietnam hanno attirato, quindi, non pochi investitori, che hanno visto in questo stato del potenziale futuro.

*Le performance passate non sono un indicatore per le performance future.

Indici azionari sul Vietnam

Per gli investitori italiani che vogliono avere un’esposizione sul Vietnam esiste sostanzialmente un indice che racchiude al suo interno azioni di società vietnamiti, ed è:

FTSE Vietnam INDEX

Lo scopo di questo indice è quello di replicare l’andamento di società ad alta e media capitalizzazione quotate alla Borsa del Vietnam di Ho Chi Minh, che hanno sufficiente disponibilità di proprietà estera.

I primi 10 componenti dell’indice sono:

  1. Vingroup JSC
  2. Vinhomes JSC
  3. Hoa Phat Group JSC
  4. Vietnam Dairy Products JSC (Vinamilk)
  5. Masan Group Corp.
  6. Vincom Retail JSC
  7. No Va Land Investment Group Corp.
  8. Vietcombank
  9. VietJet Aviation JSC Co.
  10. SSI (Saigon Securities Incorporation)

Il settore principale, di cui l’indice in questione è esposto per oltre il 40%, è quello immobiliare (real estate), seguito da quello dei beni di consumo di base e discrezionali, fino ad arrivare al mercato dell’energia e delle utilities, passando per quello finanziario.

Miglior ETF sul Vietnam

Durante la nostra ricerca abbiamo scoperto che a replicare l’indice FTSE Vietnam esiste ad oggi un solo ETF, ovvero:

Xtrackers FTSE Vietnam Swap UCITS ETF 1C

Di seguito il grafico con il prezzo in real time e i suoi dati principali.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


Xtrackers FTSE Vietnam Swap UCITS ETF 1C

ISIN: LU0322252924 / Ticker: XFVT (Borsa Italiana)

L’ETF Xtrackers FTSE Vietnam Swap UCITS ETF 1C è un exchange-traded fund che traccia l’andamento del FTSE Vietnam Index tramite un metodo di replica sintetica basato sugli swap, perciò l’emittente acquisterà derivati da una controparte (Deutsche Bank) e non le singole azioni dei componenti dell’indice come avviene nella replica fisica.

Il fondo, domiciliato in Lussemburgo (LU) e quotato in dollari statunitensi (USD), è stato emesso nel gennaio del 2008, ha molto storico ed anche un discreto capitale in gestione, parliamo infatti di un ETF di dimensioni medie, con oltre 450 milioni di dollari al suo interno.

Per quanto riguarda i dividendi la politica è ad accumulazione, perciò essi vengono reinvestiti all’interno del fondo e non vi è alcuna distribuzione.

Il costo annuale di questo ETF è abbastanza elevato, parliamo di uno 0,85% all’anno di TER, il quale è senza dubbio alto, ma c’è da considerare che si tratta di un prodotto che offre un’esposizione su un mercato piccolo e di nicchia, perciò è normale aspettarsi dei costi simili.

Borse in cui è quotato

  • Borsa Italiana – EUR (Ticker: XFVT)
  • SIX Swiss Exchange – CHF (Ticker: XFVT)
  • Xetra – EUR (Ticker: DXS7)
  • London Stock Exchange – USD (Ticker: XVTD)
  • London Stock Exchange – GBX (Ticker: XFVT)

GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


Dove comprare ETF Vietnam

etf vietnam borsa italiana
Dove acquistare ETF sul Vietnam su Borsa Italiana

Chi vuole acquistare ETF su Vietnam, su Borsa Italiana o su altre borse europee, potrebbe prendere in considerazione il broker DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite), il quale non solo li mette a disposizione degli investitori, ma offre anche commissioni davvero basse sugli scambi ed una piattaforma semplice ed intuitiva con cui operare.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Alternative: i fondi d’investimento

Per chi vuole investire in Vietnam avrà notato che non c’è molta scelta di ETF, esiste però un fondo d’investimento chiamato VinaCapital Vietnam Opportunity Fund, che è attivo dal 2003 ed offre l’accesso al mercato vietnamita in diversi settori: industria, azioni di aziende quotate e non quotate, private equity, immobiliare ed altri asset. Questo fondo ha oltre 1 miliardo di dollari in asset. Viene offerto sotto forma di CFD su eToro (Il 68% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro con i CFD), lo trovi con il ticker “VOF.L”.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Trovi ETF internazionali
✔️ Nessuna commissione sugli ETF
✔️ Leva e short con i CFD*

👉🏻 Recensione su eToro

👉🏻 Tutto sugli ETF di eToro


Investire comporta rischi di perdite
*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE.

Investire in Vietnam conviene?

Se da un lato investire nei mercati di frontiera, e quindi anche sul Vietnam, possa rappresentare un’opportunità, dall’altro lato bisogna prendere in considerazione i rischi a cui si va incontro. Questi Paesi, infatti, presentano solitamente rischi legati a decisioni politiche, a recessioni economiche e alla scarsa liquidità molto più alti rispetto ai mercati emergenti o agli stati sviluppati.

La decisione se investire o meno in Vietnam, quindi, dipende dalla propria conoscenza del settore, della propensione al rischio e da innumerevoli altri fattori. Noi non possiamo e non vogliamo dare consigli finanziari, ma ci limitiamo a riportare informazioni che crediamo essere utili, il resto del “lavoro” va fatto in autonomia o con l’aiuto di persone qualificate, come ad esempio il team di Moneyfarm.

Consulenza finanziaria



✔️ Società di consulenza finanziaria
✔️ Investimenti personalizzati (ETF)
✔️ Costi di gestione bassi
✔️ Team di professionisti dedicato
✔️ Regolata Banca d'Italia e vigilata Consob

👉🏻 Recensione su Moneyfarm

Argomenti correlati