Migliori ETF/ETC cacao 2022

etf cacao
ETF cacao: i migliori

Vuoi scoprire quali sono i migliori ETF sul cacao perché stai pensando di investire su questa materia prima agricola? Ti trovi nel posto giusto! In questa guida scoprirai quali sono i migliori ETC sul cacao (exchange-traded commodity), che sono gli unici strumenti simili agli ETFs a cui è permesso avere come benchmark un indice su una sola materia prima, in questo caso il cacao.

Il cacao (in inglese cocoa) nel mondo finanziario fa parte della famiglia delle commodities, in modo particolare di quelle alimentari. Estratto principalmente in Africa, nel Sud-est asiatico e in Sud America, questa materia prima viene negoziata in borsa attraverso i futures, sui quali vengono poi creati degli indici che ne replicano l’andamento di prezzo.

Facciamo quindi una breve panoramica di ciò che troverai in questo articolo: prima di tutto vedremo qual’è l’indice che rappresenta il benchmark degli ETC su cacao che andremo a presentare in seguito, poi faremo un’analisi di questi ultimi, con uno sguardo al grafico, alla quotazione e ai principali dati. Per finire vedremo come acquistarli su borsa italiana e quali sono le possibili alternative.

Broker ETF consigliati

✔️ 200 ETF senza fees*

✔️ ETF italiani e mondiali

✔️ +1500 ETF mondiali

✔️ Ampia selezione di ETF

✔️ Sostituto d'imposta

✔️ Nuove azioni prezzo IPO

✔️ No costi di tenuta conto

✔️ PAC automatici

✔️ Conto deposito al 3%

Investire comporta rischi di perdite

*Si applicano condizioni

Investire comporta rischi di perdite

Il 70,82% dei conti CFD perde denaro

Investire comporta rischi di perdite

L'acquisto di nuove azioni al prezzo IPO ha restrizioni

Indici sui futures del cacao

L’indice che viene utilizzato come sottostante dagli ETF cacao di cui parleremo tra poco è Bloomberg Cocoa Subindex Total Return (BCOMCCTR), un indice denominato in dollari composto da contratti futures sul cocoa, il quale rispecchia i movimenti di prezzo dei futures sul cacao.

ETC sul cacao: lista dei migliori

A replicare, a loro volta, l’andamento dell’indice in questione sono questi due ETC sul cacao di WisdomTree, noto emittente di fondi scambiabili su exchange:

  • WisdomTree Cocoa
  • WisdomTree Cocoa 2x Daily Leveraged

Il primo è un ETC sul cacao long senza leva, mentre il secondo è a leva 2, ma entriamo nel dettaglio e analizziamoli entrambi.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


WisdomTree Cocoa

ISIN: JE00B2QXZK10 / Ticker: COCO

L’ETC cacao long WisdomTree Cocoa intende replicare l’andamento dell’indice Bloomberg Cocoa Subindex Total Return con una replica sintetica basata su swap e mira ad offrire rendimenti, al netto dei costi di gestione, simili a quelli del suo sottostante.

Si tratta di un fondo emesso nel novembre del 2009 con domiciliazione in Jersey, la cui valuta di base è il dollaro americano (senza copertura dal rischio cambio). In questo momento gestisce circa 16 milioni di euro e per mantenere un’esposizione su di esso bisogna pagare una commissione di gestione pari allo 0,49%/anno.

Lo si trova sia sulla borsa italiana di Milano che su quella di Londra.

WisdomTree Cocoa 2x Daily Leveraged

ISIN: JE00B2NFV803 / Ticker: LCOC

L’ETC cacao leva 2 long, invece, è WisdomTree Cocoa 2x Daily Leveraged, il quale replica ugualmente le performance dell’indice Bloomberg Cocoa Subindex Total Return tramite replica sintetica (swap), ma intende fornire all’investitore rendimenti doppi, sempre al netto dei costi di commissione, rispetto all’andamento del sottostante.

Questo ETC a leva sul cacao, denominato in dollari americani e senza copertura valutaria, è stato lanciato nel marzo del 2008 ed ha domicilio in Jersey. Gestisce attualmente circa 8 milioni di euro ed ha dei costi di gestione più elevati, infatti sono pari allo 0,98% all’anno.

Anch’esso è acquistabile sia sulla borsa italiana che sul London Stock Exchange.


GIF BANNER ITALY 728x90

Ann. / capitale a rischio


ETC cacao borsa italiana: come acquistarli

etc cacao
ETC cacao borsa italiana: come acquistarli

In base ai dati presentati e alla tua strategia di investimento dovresti aver più chiaro quale sia per te il miglior ETF su cacao, per acquistarlo non ti resta che collegarti a DEGIRO (Investire comporta rischi di perdite), il quale previa registrazione e presentazione dei propri documenti permette di scambiare questi due ETC su cacao, sia su borsa italiana che su altre borse europee, ad esempio sulla LSE.



✔️ Zero costi di tenuta conto
✔️ Ampia scelta di ETF europei
✔️ 200 ETF senza commissioni*
✔️ Commissioni basse

👉🏻 Recensione su DEGIRO

👉🏻 ETF gratis su DEGIRO



Investire comporta rischi di perdite
*Si applicano condizioni

Investire nel cacao: alternative agli ETF

Per gli investitori di breve termine che vogliono invece fare trading sul cacao, i CFD potrebbero essere una soluzione più adatta, essi infatti permettono di avere un’esposizione long o short sui futures del cocoa.

Ciò potrebbe rappresentare un’opportunità non solo per chi vuole speculare ma anche per chi avrebbe voluto operare sugli ETF sul cacao short, i quali non sono attualmente disponibili. Un broker che consente l’acquisto (o la vendita) di contratti per differenza è Plus500 e di seguito vi proponiamo il widget per operare sui CFD del cacao direttamente con questo intermediario.

Attenzione: Il 77% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Argomenti correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui