Migliori azioni Small Cap 2022: Top 5 azioni a bassa capitalizzazione

azioni small cap
Le migliori azioni Small Cap su cui investire nel prossimo futuro

Investire in azioni Small Cap può essere una buona decisione. Tuttavia, gli investitori dovrebbero essere consapevoli del fatto che investire in azioni a bassa capitalizzazione comporta dei rischi quando si costruisce un portafoglio.

I titoli a bassa capitalizzazione, come gli operatori di mercato più grandi, possono avere buone prospettive di crescita: spesso offrono grandi rendimenti a lungo termine, ma spesso mancano loro le risorse delle società Mid e Large Cap. Questo le rende più vulnerabili e spesso porta a un sentimento ribassista tra gli investitori, oltre a sviluppi negativi. Questa vulnerabilità aumenta la volatilità delle società Small Cap, che tende ad essere maggiore di quella delle grandi società.

Gli investimenti in tali azioni sono particolarmente rischiosi, sempre, ma soprattutto durante una recessione economica, poiché gli emittenti non sono preparati a una domanda di mercato in forte calo. È quindi importante per qualsiasi investitore che acquista azioni di società più piccole diversificare saggiamente il proprio portafoglio, determinando la proporzione di azioni a bassa capitalizzazione in esso contenute.

I nostri analisti hanno selezionato cinque delle migliori azioni Small Cap USA con il maggior potenziale di crescita e a seguire vogliamo presentarle e analizzarle una ad una.

Sunrun (RUN)

Il leader tra le aziende di pannelli solari residenziali. Ora è il momento giusto per Sunrun di rafforzare la sua posizione a lungo termine. La conferma di ciò può essere trovata in un recente rapporto di Market Research Future sull’uso dell’energia solare nelle case residenziali. Ha mostrato che nel 2021 il mercato era valutato a 7,17 miliardi di dollari. Le previsioni per il 2022-2030 hanno un tasso di crescita annuale composto del 24,52%, il che significa che il mercato dovrebbe crescere a 27,45 miliardi di dollari entro il 2030. I nostri analisti prevedono quindi un rialzo del prezzo medio delle azioni di Sunrun nel medio-lungo termine.

PDC Energy (PDCE)

Un produttore indipendente di petrolio e gas che sta sviluppando il Wattenberg Field (Colorado) e il Delaware Basin (Texas). Nel 2021, i prezzi del greggio hanno registrato il più grande aumento annuale dal 2009 e il settore continua ad espandersi nel 2022. S&P Global Market Intelligence ha affermato che PDC Energy ha ricevuto una raccomandazione di consenso Strong Buy da 15 analisti di Wall Street. Il target price medio per le azioni PDC Energy è molto maggiore rispetto alla quotazione odierna. Gli operatori di mercato sono positivi sulla base patrimoniale di questa società Small Cap, nonché sulla sua capacità di generare FCF (Free Cash Flow Per Share) ben al di sopra di quello attuale.

Tenable Holdings (TENB)

L’azienda sviluppa e fornisce software per una nuova categoria di sicurezza informatica: la Cyber Exposure. Tenable sta cambiando il modo in cui concepiamo la protezione dei dati fornendo ai clienti informazioni utili a comprendere un possibile attacco su più fronti. Infatti, le vulnerabilità si estendono non solo ai server e all’infrastruttura di una tipica rete aziendale, ma anche alle risorse: infrastruttura cloud, dispositivi Internet of Things (IoT) e tecnologia operativa (OT), inclusi i sistemi di controllo industriale. Un approccio olistico alla sicurezza informatica aiuterà i clienti dell’azienda a prendere decisioni strategiche efficaci in quest’area, nonché a prevenire e rimediare alle minacce. Tenable Holdings ha un target price più alto di quello attuale nel lungo termine, secondo diversi analisti.

Coinbase (COIN)

Uno exchange di criptovalute che è più una società a media capitalizzazione piuttosto che una Small Cap. Tuttavia, può aver senso scommettere su di esso a lungo termine poiché la tecnologia blockchain sta generando sempre più consensi in diversi ambiti. A breve termine, tuttavia, le azioni Coinbase Global potrebbero soffrire date le condizioni del mercato, sebbene sia la più grande piattaforma di asset digitali del Nord America, avendo preso una posizione importante sin dagli albori di questo settore. Un investimento in Coinbase può servire come una sorta esposizione diversificata nell’economia digitale, in particolare a quella relativa a criptovalute ed NFT. In altre parole, in vista di una possibile futura Bull Run, le azioni COIN potrebbero essere una scommessa ragionevole sul mercato delle criptovalute nel suo insieme, per cui anche in questo caso i nostri analisti sono positivi e propendono per un rialzo.

DigitalOcean (DOCN)

Un provider di infrastrutture cloud open source con sede negli Stati Uniti. L’azienda mostra una crescita costante degli utili: per i primi tre trimestri del 2021, i ricavi di DigitalOcean hanno quasi eguagliato quelli del 2020. Le perdite di DOCN sono in diminuzione e il flusso di cassa operativo è in rapida crescita. DigitalOcean dispone ora di una rete globale di 8 data center situati in: Francoforte, Bangalore, New York e San Francisco. Il provider è conosciuto per essere più facile da usare rispetto ai propri concorrenti come, giusto per citarne uno, Amazon Web Services di Amazon, il che potrebbe rappresentare un vantaggio non da poco per questa azienda. Il target medio di vari analisti per DOCN è di diversi punti percentuali in più rispetto alla quotazione attuale, sicuramente un’azione Small Cap da tenere d’occhio.

Come investire in azioni Small Cap

Per scambiare azioni Small Cap noi consigliamo il broker Freedom24 di Freedom Finance, con migliaia di strumenti su cui investire nelle principali borse mondiali, questo intermediario risulta molto interessante non solo per l’ampia offerta, ma anche per il suo piano commissionale e per via del fatto che permette anche agli investitori al dettaglio di acquistare nuove azioni al prezzo IPO. Freedom Finance è l’unico broker in Europa con tali caratteristiche, inoltre vogliamo menzionare il fatto che la sua Holding è quotata al Nasdaq, a prova della solidità e importanza che questo Player ha nel settore.



✔️ Acquisto di nuove azioni al prezzo di IPO
✔️ Oltre 1500 ETF internazionali
✔️ Azioni, ETF, obbligazioni, opzioni e futures
✔️ 100% zero commissioni per i primi 30 giorni
✔️ Conto deposito al 3% lordo annuo (interessi giornalieri)
✔️ Regolato in Europa dalla CySec, in Germania dalla BaFin e negli USA dalla SEC

Freedom Finance è un broker europeo la cui holding è quotata al Nasdaq!

👉🏻 Recensione su Freedom24



Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale

L'acquisto di nuove azioni al prezzo di IPO può essere soggetto a ulteriori restrizioni.

Articolo a scopo informativo che esprime le opinioni dell’autore, esso non deve essere inteso come consiglio di investimento o proposta di prodotti/servizi. Le performance passate e le previsioni non garantiscono ritorni futuri. Investire in securities e altri strumenti finanziari comporta sempre il rischio di perdere capitale

Argomenti correlati