ETF eToro: tutto quello che c’è da sapere, i migliori e i costi di commissione

etf su etoro
ETF su eToro

Si possono comprare ETF su eToro? La risposta è sì! eToro offre la possibilità di scambiare oltre 250 ETFs quotati su varie borse, ma in modo particolare su quelle americane. In questa guida vedremo i principali emittenti dei fondi, le tipologie di ETF che si possono trovare sul broker, la lista dei migliori e i costi di commissione.

Tipologie di ETF su eToro

La “corsa agli ETF” a cui stiamo assistendo nell’ultimo periodo sembra non avere fine, investitori di tutto il mondo, compresi gli italiani, vogliono sempre di più costruire un portafoglio utilizzando gli Exchange-traded funds, vuoi per il fatto che sono più semplici da gestire e più passivi rispetto alle singole azioni, vuoi per la diversificazione ed i bassi costi di gestione che ben si adattano alla costruzione di un piano d’accumulo.

Anche i broker si sono attrezzati sotto questo punto di vista, sono sempre più gli intermediari che offrono la possibilità di acquistare e vendere ETF sulle proprie piattaforme, tra questi è presente anche eToro, broker online operante dal 2007 molto utilizzato da utenti retail e non solo, il quale permette di acquistare azioni ed altri prodotti, tra cui anche ETF.

Sono, per la maggior parte, ETF azionari suddivisibili a loro volta in ETF ad accumulazione e a distribuzione. Entrambe le tipologie hanno l’obiettivo di replicare l’andamento di un indice, i primi reinvestendo i dividendi all’interno del fondo, i secondi distribuendoli agli investitori. Se ti stavi chiedendo, quindi, se si ricevono i dividendi dagli ETF su eToro, la risposta è sì, se l’ETF ne prevede la distribuzione.

All’interno della piattaforma, comunque, non mancano nemmeno alcuni ETF obbligazionari ed altri ETP (Exchange-traded products) come gli ETN (Exchange-traded notes), che hanno la caratteristica di essere prodotti inversi (short) o a leva (leveraged).

Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.*

Su eToro gli ETF sono reali o CFD?

etf cfd e non cfd etoro
In alto un ETF sotto forma di CFD, in basso un ETF reale

La maggior parte degli ETF presenti su eToro sono effettivamente reali ed acquistandoli si detiene il sottostante a tutti gli effetti, ci sono poi alcuni ETF che vengono offerti soltanto sotto forma di Contratti per Differenza, in questo caso basterà prestare attenzione alle varie sigle presenti sopra al titolo del fondo o in fase d’acquisto.

Emittenti di ETF su eToro

emittenti etf etoro
Alcuni emittenti di ETF presenti su eToro

Su eToro ci sono moltissimi marchi di società che si occupano della creazione e della vendita di ETF, un esempio tra quelli più popolari è iShares di BlackRock, di seguito ecco l’elenco completo:

  • Aberdeen
  • Alerian
  • Amplify
  • ARK
  • Charles Schwab
  • Defiance
  • Direxion
  • Fidelity
  • First Trust
  • Global X
  • GraniteShares
  • Horizons
  • InfraCap
  • iShares
  • JPMorgan
  • KraneShares
  • Microsectors
  • O’Shares
  • PIMCO
  • ProShares
  • SPDR
  • Sprott
  • USCF
  • VanEck
  • Vanguard
  • WisdomTree
  • X-Links
  • Xtrackers

Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.*

Migliori ETF su eToro

lista etf etoro
Alcuni ETF della lista di eToro

ETF sugli indici azionari

Tra gli ETF migliori su eToro in base alla popolarità e alle ricerche degli utenti troviamo sicuramente quelli sull’S&P 500 di Vanguard (VOO, VOOV e VOOG) e di SPDR (SPY, SPYD, SPYG, SPY5.L), proposti in diverse varianti.

Non mancano poi ETF sull’MSCI World ed MSCI Emerging Markets come quelli di iShares (SWDA.L – IEMG), oppure, sempre di proprietà del marchio di BlackRock, gli ETF sul Nasdaq 100 (CNDX) e sul FTSE 100 (ISF.L).

ETF sulle commodities

Dando un’occhiata al mondo delle commodities, cioè delle materie prime, troviamo ETF sul petrolio come lo United States Oil Fund (USO) ed ETF legati all’esplorazione e alla produzione di greggio e gas come l’SPDR S&P Oil & Gas Exploration & Prod. o l’Energy Select Sector ETF (XLE).

Per quanto riguarda l’oro sono presenti ETF sull’oro fisico come SPDR Gold (GLD) o sulle miniere d’oro, è il caso di VanEck Gold Miners, disponibile in due versioni (GDX e GDXJ).

ETF tematici

Su eToro sono inoltre disponibili ETF tematici come gli ETF biotech e farmaceutici, ad esempio il SPDR S&P Biotech ETF (XBI) o l’iShares Nasdaq Biotechnology (IBB). Per quanto riguarda il settore della Blockchain è presente Amplify Transformational Data Sharing ETF (BLOK) e sulle energie rinnovabili, in particolare quella solare, c’è Invesco Solar ETF (TAN). Altre tematiche in trend possono essere la cannabis, la cui esposizione si può ottenere con Horizons Marijuana Life Sciences Index ETF (HMMJ).

ETF sull’Asia

Un altro mercato che viene visto con interesse è quello asiatico, alcuni ETF presenti sul broker sono: iShares MSCI All Country Asia ex Japan ETF (AAXJ) e iShares Asia Pacific Dividend UCITS ETF (IAPD.L). Entrando più nello specifico e cercando ETF sulla Cina su eToro troviamo iShares China Large-Cap ETF (FXI) e Invesco China Technology ETF (CQQQ).

Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.*

ETF armonizzati eToro

etf armonizzati etoro
Esempio di un ETF armonizzato su eToro

Tra gli ETF armonizzati su eToro, che quindi rispettano la normativa UCITS e sono quotati su borse europee, troviamo:

  • iShares Core MSCI World UCITS ETF (SWDA.L)
  • iShares Core FTSE 100 UCITS ETF Dist. (ISF.L)
  • iShares MSCI Japan EUR Hedged UCITS ETF (IJPE.L)
  • iShares Asia Pacific Dividend UCITS ETF (IAPD.L)

Se vuoi visionare la lista degli ETF su eToro completa collegati al sito ufficiale (Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.*) e vai su Mercati Top > Tutti i mercati > ETF.

Commissioni e costi degli ETF su eToro

costi etf etoro
Costi e commissioni allo 0% su eToro

L’aspetto positivo degli ETF su eToro sono i costi, il broker infatti offre la possibilità di acquistare o vendere alcuni ETF allo 0% di commissioni, cosa che non si applica però agli ETF CFD. Bisogna tener presente, tuttavia, che viene applicato un piccolo spread sul prezzo e che gli ETF presentano comunque dei costi di gestione annui (TER – Total Expense Ratio) che non dipendono dalla piattaforma, bensì dai gestori dei fondi.

Il TER è variabile da ETF a ETF, ma quasi sempre il suo valore è molto basso, ad esempio se prendiamo in considerazione l’iShares MSCI World ha un costo di gestione pari allo 0,20% su base annua.

Altri costi da sostenere sono, ovviamente, quelli relativi ad eventuali imposte da pagare sui dividendi o sul capital gain, ma per questo tipo di informazioni ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, che saprà darti consigli su misura per il tuo caso specifico.

Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.*

eToro ETF: vantaggi e svantaggi

Di seguito elenchiamo tutti i pro ✔️ e i contro ❌ di investire in ETF con eToro:

Pro

  • Zero costi di commissione
  • Piattaforma semplice e intuitiva
  • Leva e short su alcuni prodotti

Contro

  • Pochi ETF armonizzati
  • Mancano molti ETF
  • Alcuni ETF sono CFD

Alternative agli ETF su eToro

eToro offre un servizio chiamato CopyPortfolios, una selezione di portafogli creati da esperti di settore, i quali vengono composti da ETF, azioni e criptovalute e bilanciati in base a varie strategie di investimento: un nuovo modo di investire in maniera differenziata su un’ampia gamma di prodotti, il tutto senza costi di commissione.

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di creare il tuo personale portafoglio scegliendo le azioni che sono per te più interessanti, sfruttando anche in questo caso le commissioni allo 0% e una selezione di oltre 1000 titoli azionari presenti in piattaforma.

Investire comporta rischi di perdite. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.*

Leggi anche:


*eToro è una piattaforma multi-asset che include anche investimenti in azioni e criptovalute, oltre al trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e che sfruttarli comporta il rischio di perdere denaro rapidamente. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Devi valutare se comprendi come funzionano i CFD e se vuoi correre l’elevato rischio di perdere denaro.
La performance passata non è un’indicazione per prevedere performance future. La cronologia di trading mostrata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per una decisione di investimento.
Copy Trading è un servizio di gestione del portafoglio fornito da eToro (Europe) Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare notevolmente in un tempo molto breve e quindi non sono adatti a tutti gli investitori. A differenza dei CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è monitorato da alcun quadro normativo dell’UE

Disclaimer editoriale: gli asset e le società menzionate in questo articolo tramite testo o immagine sono da considerarsi come esempi a scopo informativo e non come consigli di investimento. Eventuali loghi e trademarks sono registrati o no dai rispettivi proprietari. Immagini da etoro.com.